Primo appuntamento della campagna “Caduti nella Rete”

Fonte: IISS Liceo Classico “Leonardo da Vinci” – Molfetta

Si è tenuto ieri, 24 febbraio, in V A, il primo incontro del progetto formativo “INSIEME NELLA RETE”, promosso dall’Azione Cattolica diocesana e patrocinato dal Comune di Molfetta, in collaborazione con “Telefono azzurro”, con l’obiettivo di sensibilizzare ad un uso adeguato di Internet e delle nuove tecnologie da parte degli adolescenti. L’incontro è stato condotto dalle dott.sse Valeria Di Natale e Marta Visaggio.
È stato davvero sorprendente soffermarsi a riflettere sulla quantità enorme di pericoli che corriamo noi ragazzi, principali fruitori delle nuove tecnologie, quando ci immergiamo in questo mare magnum che è la rete. Per citare alcuni nodi problematici, si è fatto riferimento alla violazione della privacy, alla “web reputation” o alle conseguenze possibili del sexting (condivisione di immagini a contenuto sessualmente esplicito). Abbiamo anche affrontato la questione della dipendenza da Internet e dai giochi d’azzardo on-line, soffermandoci particolarmente sul primo aspetto, perché ci vede maggiormente coinvolti. È stato curioso osservare gli sguardi e i sorrisi imbarazzati che ci siamo scambiati riconoscendo alcuni nostri atteggiamenti nei video che descrivevano gli effetti di questo tipo di dipendenza sugli adolescenti. Abbiamo anche scoperto che esiste una parola che in Giappone è usata per indicare le persone dipendenti da Internet, gli Hikikomori. Abbiamo concluso poi con una serie di utili consigli sia per il rispetto della nostra vita virtuale, sia per una navigazione consapevole nella rete, adottando come mantra la frase “RESPECT YOUR CYBERSELF”.
Questo incontro si è dimostrato un’ esperienza molto significativa poiché ci ha offerto l’ opportunità di riflettere sull’effettivo potere che le nuove tecnologie esercitano su di noi e sui possibili strumenti che possiamo adottare per difenderci.
Docente referente: prof.ssa Paola Spaccavento
Testo di Miriam Minervini, V A

Foto

Alcune immagini ‘rubate’ ieri durante il primo appuntamento nelle scuole superiori di Molfetta della dott.sa Valeria De Natale, referente di Telefono Azzurro. Questi sono gli studenti del Liceo Classico “Da Vinci”.

La campagna CADUTI NELLA RETE è ufficialmente partita!




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2015/02/25/primo-appuntamento-della-campagna-caduti-nella-rete/