Scuola di democrazia: al via il secondo anno

Articolo pubblicato sul sito della nostra diocesi

La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi (attraverso la collaborazione dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro, della Consulta per le Aggregazioni Laicali,  dell’Azione Cattolica – Ufficio Socio Politico e dell’Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune di Giovinazzo) insieme all’associazione Cercasi un fine – Onlus promuovono per l’anno 2018-2019 un percorso di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche socio-politiche dal titolo: “Scuola di democrazia: Democrazia &…Io che Faccio?”.

La scuola, al suo secondo anno di vita, si prefigge di educare alla partecipazione sociale e politica nel quadro dei valori indicati dalla Costituzione Italiana e dal Magistero Sociale della Chiesa, rivolgendosi a tutte le persone di buona volontà, che vogliono approfondire tematiche di natura culturale, sociale, politica e, nel contempo, sono desiderose di contribuire a far crescere e maturare nella comunità locale di appartenenza un più alto senso civico.

Gli incontri sono tenuti da docenti universitari, ricercatori ed esperti del mondo istituzionale, culturale e politico. Hanno cadenza mensile ed una durata massima di tre ore. Si articoleranno in relazioni frontali, lavori di gruppo e condivisioni finali e si terranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 c/o la sala San Francesco della Parrocchia Maria SS. Immacolata – Giovinazzo. In questi giorni nelle parrocchie saranno distribuite le brochure per l’iscrizione, scaricabili anche da questa pagina. La quota di iscrizione è di € 35,00 mentre per gli studenti e disoccupati è di € 20,00.

Le brochure debitamente compilate vanno inviate all’indirizzo e-mail: segreteria.scuoladidemocrazia@gmail.com, entro il giorno sabato 6 Ottobre 2018.

Per un corretto svolgimento della attività della scuola saranno accettate solo un congro numero di adesioni secondo l’ordine cronologico di arrivo. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al segretario della scuola:  Tommaso DePalma (cell 338 5979330), dal lunedì al venerdì orario serale. La quota prevista dovrà essere corrisposta presso la segreteria in occasione del primo incontro. La scuola si inserisce nel circuito di scuole promosse dall’Associazione Cercasi un fine Onlus. Il Direttore scientifico è il prof. Rocco D’Ambrosio, docente ordinario presso la Pontificia Università Gregoriana. Al termine del percorso formativo sarà consegnato il relativo attestato di partecipazione. A domanda, potrà essere consegnata l’attestazione utile alla richiesta di riconoscimento di crediti formativi, da presentarsi alla personale facoltà universitaria o scuola superiore.

Un cammino certamente interessante (vedasi programma di riferimento) che speriamo possa rispondere all’esortazione di papa Francesco: “Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola, attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale.”

Depliant



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2018/10/11/scuola-di-democrazia-al-via-il-secondo-anno/