OKTOBER FEST21

Come ogni anno è finalmente tornato l’Oktober Fest,ormai un appuntamento fisso, organizzato dall’equipe diocesana del MSAC.
Nonostante l’attuale stato di emergenza sanitaria l’evento si è svolto in presenza presso la parrocchia Santa Famiglia di Molfetta giovedì 28 Ottobre in totale rispetto delle norme sicurezza.
Quest’anno l’evento, intitolato “La scuola di carta” dal nome della quasi omonima serie televisiva “la casa di carta”, ha avuto come obiettivo principale la formazione dei ragazzi sul tema della rappresentanza studentesca, argomento molto attuale in questo periodo.
Si sono svolte, infatti, numerose attività riguardanti sia la gestione di una assemblea di classe ma anche l’istituzione di un seggio elettorale per la votazione di un rappresentante di classe.
I partecipanti hanno creato un dibattito sulla meta da scegliere per un ipotetico viaggio di istruzione affrontando pregi e difetti di ogni luogo e, sulla base della loro capacità di espressione, sono stati chiamati a eleggere un rappresentante di classe per mezzo di una votazione.
Le attività si sono concluse con un ultimo step: come in una assemblea di classe i ragazzi hanno discusso sui limiti imposti dai professori riguardo il viaggio e sulle eventuali proposte da fare ai docenti per cercare un compromesso tra i desideri dei ragazzi e le regole imposte dai docenti.
L’augurio di tutta l’equipe MSAC è che questa serata possa rappresentare un punto di riferimento per tutti i ragazzi che hanno vissuto questa divertente esperienza formativa e che si apprestano a vivere l’esperienza delle elezioni dei rappresentanti degli studenti.

L’equipe diocesana del MSAC




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2021/11/07/oktober-fest21/