Search
Giovedì 18 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Vicinanza dell’Ac diocesana a Matteo d’Ingeo

L’Azione cattolica diocesana esprime solidarietà a Matteo d’Ingeo, coordinatore del Movimento Civico “Liberatorio Politico”, per l’aggressione subita nella giornata di ieri. Facile pensare che quanto accaduto sia strettamente legato alla continua attività di denuncia da parte dello stesso d’Ingeo di varie situazioni di illegalità presenti nella città di Molfetta, ed in particolare contro l’abusivismo commerciale.Riteniamo che questo episodio sia di estrema gravità non solo nella sua singolarità, ma soprattutto se letto in continuità con gli episodi di cronaca che hanno interessato la nostra città negli ultimi anni, non ultimi gli incendi ai box del mercato diffuso della frutta dei mesi scorsi. La sensazione che un certo tipo di controllo del territorio si sia riorganizzato e si stiano mettendo in atto prove di forza, è sempre più forte ed evidente.

Fermo restando, l’invito all’Amministrazione e alle Forze dell’Ordine del nostro territorio di affrontare questo crescendo di violenza con estrema attenzione e fermezza, riteniamo opportuno sottolineare che, mai come in questi momenti, non bisogna lasciare soli coloro che combattono per la legalità.

Come agenzia educativa riteniamo fondamentale, oggi ancora di più, sottolineare l’importanza di educare tutti, ragazzi, giovani e adulti, ai principi di legalità e di trasparenza che devono guidare ogni scelta quotidiana di ciascun cittadino. Per questo come Azione Cattolica continueremo a stare tra la gente, tra piazze e campanili, come nelle scuole, per testimoniare con la nostra vita innanzitutto, che possiamo essere costruttori di un mondo diverso, senza pensare che questo tocchi ad altri.

La criminalità (piccola o grande che sia), ed in generale l’illegalità, si combatte solo stando tutti insieme e facendo capire ad ogni cittadino delle nostre città che il rispetto delle regole è responsabilità di ciascuno e non di pochi appassionati o di “gente del mestiere”.

 

La presidenza diocesana di Azione Cattolica

 




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2016/04/06/vicinanza-dellac-diocesana-a-matteo-dingeo/