Search
Mercoledì 01 maggio, ore 2024
  • :
  • :

La pace si costruisce insieme

Abbiamo provato quest’anno a dare una forma diversa alla festa della pace. Non la tradizionale (per quanto significativa) marcia lungo le strade delle quattro città della diocesi, ma un modo alternativo per coinvolgere la cittadinanza e permettere ai ragazzi di essere protagonisti nelle occasioni per costruire la pace e sostenere progetti di solidarietà internazionali.
Domenica 25 gennaio, i ragazzi sono stati coinvolti in attività a stand per approfondire la conoscenza sul Burkina Faso, regione africana destinataria dell’iniziativa annuale, o sperimentarsi sulle maniere in cui è possibile costruire la pace, a partire proprio da alcune figure coraggiose dei nostri tempi: Madre Teresa, emblema di carità, Malala Yousafzai, simbolo della lotta per il diritto all’istruzione  e Aung San Suu Kyi , Premio Nobel per la non violenza.
Inoltre, attraverso una preventiva sensibilizzazione dei territori cittadini, è stato possibile raccogliere alimenti, indumenti, giocattoli e materiale scolastico (anche coinvolgendo gli abitanti dei quartieri con la raccolta “porta a porta”, come a Terlizzi), che sono stati destinati ai centri Caritas cittadini e altre associazioni locali.
La Festa della Pace è sempre un’opportunità per portare all’esterno delle parrocchie la dimostrazione di come i piccoli gesti possano contribuire alla realizzazione di opere importanti. L’iniziativa di solidarietà di quest’anno prevede l’acquisto di una volanta, cioè di una pompa in grado di aspirare acqua dal sottosuolo fino a 60-70 metri di profondità.
I colori, la voglia di stare insieme, la fede hanno permesso di sfidare il freddo e stare per strada a testimoniare che un mondo migliore non è assurdo se diamo ai bambini la possibilità di esprimersi. Un diritto che oggi viene ostacolato, a causa della strumentalizzazione dei più piccoli.

L’équipe diocesana Acr




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2015/02/13/la-pace-si-costruisce-insieme/