Search
Martedì 30 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Proposta Adulti

 
collegamenti_04

Incontri di analisi, conoscenza e approfondimento

Si invitano i gruppi adulti, a vivere tre momenti di analisi, riflessione, conoscenza e approfondimento della tematica. Consigliamo di condividere gli incontri con tutta la comunità parrocchiale e i giovani. Inoltre vi suggeriamo di invitare esperti della comunicazione, psicologi e pedagogisti.

Gli incontri avranno anche il fine di ridurre il gap generazionale sull’uso della tecnologia, esistente tra adulti e giovani, in modo che gli adulti non subiscano passivamente la tecnologia ma la conoscano e utilizzino in modo positivo, e continuino ad esercitare la funzione educativa nei confronto dei giovani spronando ad un corretto utilizzo degli strumenti tecnologici.

  1. Analisi. Può essere introdotta dalla visione di immagini, brevi video o il film “Disconnect”, a cui può seguire un dibattito. (Vedi allegato n.1)
  2. Riflessione. La riflessione può proseguire – con l’intervento di esperti – portando a conoscenza degli adulti delle implicazioni psico-sociali dell’influenza che gli strumenti della comunicazione hanno sul nostro modo di vivere. Affrontandone valenze positive e negative. Portando a riflettere che la rete non fatta di cose, ma di interazioni che comprendono persone, processi e relazioni, oltre agli oggetti”.
  3. Conoscenza e approfondimento. Fare un excursus di tutti gli strumenti di comunicazione. Far scoprire agli adulti e magari anche adultissimi – non sempre alfabetizzati tecnologicamente – strumenti quali ad esempio e-mail, sms, Skype, WhatsApp, Messanger, Viper, Facebook, Twitter, che permettono una comunicazione immediata. Soffermarsi ed evidenziare le positività di utilizzo degli stessi (portando ad esempio l’utilizzo che se ne può fare con i parenti lontani, o anche, con il proprio medico, annullando le distanze geografiche e facilitandone l’incontro e la conversazione).

Link video cortometraggio

Vedi il video » »

Vedi il video » »

Vedi il video » »

Vedi il video » »

Vedi il video » »

 

 Genitorialità nell’era digitale

  • Integriamo la proposta mettendo a disposizione un Vademecum: “ESSERE GENITORI NELL’ERA DIGITALE. Il Vademecum vuole portare alcuni suggerimenti per tutti gli adulti (genitori, nonni, zii) in rapporto alla problematica , senza pretendere di essere esauriente. (Vedi allegato n.2)
  • Suggeriamo inoltre “LA SICUREZZA IN INTERNET: educare alla Rete per una navigazione sicura”, una guida del Telefono Azzurro che spiega ai genitori in modo semplice e chiaro che cos’è Internet, e soprattutto quali sono i rischi ai quali si può andare incontro. Uno strumento indispensabile per proteggere i propri figli insegnando loro un modo sicuro di utilizzare gli strumenti del web.

Per il volume contattare il numero 800.090.335 oppure invia una email all’indirizzo info@azzurro.it

ALLEGATI

[PDF] All.D - Proposta Adulti
[PDF] All.D - Proposta Adulti
04_Allegato D.pdf
313.3 KiB
201 Downloads
Dettagli
[PDF] All.D - Allegato 1
[PDF] All.D - Allegato 1
04_Allegato D-all01.pdf
207.6 KiB
121 Downloads
Dettagli
[PDF] All.D - Allegato 2
[PDF] All.D - Allegato 2
04_Allegato D-all02.pdf
113.6 KiB
152 Downloads
Dettagli
[PDF] All.D - Allegato 3
[PDF] All.D - Allegato 3
04_Allegato D-all03.pdf
35.8 KiB
164 Downloads
Dettagli




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/12/03/proposta-adulti-collegamenti-relazioni-oltre-le-connessioni/