Search
Martedì 30 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Proposta Giovani

 
collegamenti_05

PROGRAMMAZIONE CAMPAGNA

Periodo: dicembre-gennaio

Serie di tre incontri di formazione a livello parrocchiale.

 

1° INCONTRO

Presentazione della campagna attraverso il progetto ed i materiali consegnati:

a. Icona biblica

b. Video:

VITA VIRTUALE vs VITA REALE

Vedi il video » »

APPLE – HOLIDAY – TV AD – MISUNDERSTOOD

Vedi il video » »

PAPÀ

Vedi il video » »

Poesia “LOOK UP”

Vedi il video » »

c. Foto (Articolo esterno. Fonte: tgcom24): Altro che social: l’ossessione per gli smartphone ha ucciso la conversazione

d. Questionario allegato da somministrare a tutti gli aderenti per monitorare la conoscenza del mondo delle nuove tecnologie

 

2° INCONTRO

Riflessione delle criticità dei rapporti virtuali attraverso la visione del film “Il mondo dei replicanti” e conseguente dibattito sui temi scaturiti utilizzando la scheda in allegato.

 

3° INCONTRO

Riflessione sulle potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione, con l’attività A per i giovani e l’attività B per i giovanissimi.

 

Periodo: febbraio-marzo

 

TI CONNETTO GLI ADULTI

Come settore giovani ci rendiamo disponibili per un’alfabetizzazione di base degli adulti presenti nelle nostre comunità parrocchiali, aiutandoli a capire in mondo della rete e come potrebbero utilizzarlo.

 

NETIQUETTE

La netiquette racchiude le buone maniere da utilizzare nel mondo di Internet.

Non vogliamo consegnare qualcosa di preconfezionato, ma vogliamo costruirla insieme puntando alla crescita delle relazioni, anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, realizzando gemellaggi.

  1. I gruppi giovanissimi durante questo periodo saranno gemellati con altri gruppi giovanissimi diocesani appartenenti ad un’altra città. Sarà creata una pagina facebook coordinata da un membro di equipe diocesana nella quale, di settimana in settimana, si rifletterà, attraverso l’utilizzo di un hashtag, su di un particolare tema che porterà alla creazione della netiquette.
  2. Per i giovani la proposta è la stessa, con la differenza che il gemellaggio sarà interdiocesano
  3. I temi su cui riflettere potranno essere i seguenti: #privacy, #spam, #diritti, #abuso, #comunicazione, #educazione, #etica
  4. Alla fine di questi due mesi i gruppi gemellati si incontreranno di persona.

Periodo: aprile-maggio

RELAZIONAMOCI

Per mostrare in presa diretta la differenza tra un rapporto virtuale ed uno reale, e per coinvolgere quanta più gente possibile, anche esterna all’associazione aiutandola a riflettere sul tema si è pensato di organizzare una serata diocesana per giovani prendendo spunto dall’esperienza dello speed date.

La serata prevede diversi momenti:

  • Si invita quanta più gente possibile attraverso i social
  • All’inizio della serata ogni partecipante dovrà installare un’applicazione di messaggistica anonima utilizzando un nickname e un’immagine del profilo che sarà consegnata al momento.
  • Saranno abbinati i diversi numeri ricevuti e sarà consegnato un argomento di discussione sul quale le due persone (che non si conoscono e non dovranno fare rivelando alcun dettaglio di sé) dovranno discutere per 30 minuti.
  • Le persone che hanno dialogato in maniera virtuale saranno palesate e si troveranno, questa volta faccia a faccia, a parlare di un nuovo argomento per altri 30 minuti.
  • Alla fine dell’ora liberamente si esprimeranno le sensazioni e le diversità di relazioni vissute tra il primo e il secondo momento di dialogo.
  • Verranno poi analizzati, da esperti nel settore, le peculiarità dei due tipi di comunicazione, facendo diventare questo momento formativo, mostrando come è possibile abitare da persone responsabili i luoghi virtuali.

 

FACCIAMO SINTESI

Alla fine del percorso, prima della conclusione a livello cittadino, sarà somministrato un nuovo questionario per capire come il percorso ha aiutato a migliorare la conoscenza dei nuovi mezzi di comunicazione ed il grado di consapevolezza durante il loro utilizzo.

NB: I questionari iniziali e finali e le attività A e B del secondo incontro di formazione parrocchiale sono in fondo alla pagina tra gli allegati.

 

TUTTE LE ATTIVITA’

Attività giovani

“INTERVISTA QUADRUPLA”

I giovani dovranno realizzare una intervista a quattro voci (un giovanissimo, un giovane, un adulto ed un adultissimo, in mancanza del quale va bene anche un Acrrino) sui seguenti quesiti:

  1. Come ti informi su ciò che accade nel mondo?
  2. Quali fonti usi per le tue ricerche?
  3. Come comunichi la tua fede?
  4. Come comunichi con il mondo esterno?
  5. Come comunichi con le persone lontane?
  6. Quali vantaggi noti nell’utilizzo delle nuove tecnologie?
  7. Quali vantaggi noti nell’utilizzo dei social network?
  8. Quanto tempo passi davanti al computer? (lavoro e tempo libero)

A questi quesiti esemplificativi potranno essere aggiunti altri quesiti attinenti.

L’intervista potrà essere realizzata e in seguito discussa durante l’incontro, oppure realizzata nel momento stesso dell’incontro con conseguente discussione in cui verranno sottolineate le potenzialità sulle nuove tecnologie.

 

Attività giovanissimi

 “VOTALI”

Durante l’incontro verrà chiesto ai giovanissimi di riflettere su quali sono le nuove tecnologie che incontrano ogni giorno nei vari ambiti della loro vita. (Smartphone, tablet, consolle musicali e di gioco, tv 3D, ecc).

Una volta creata una lista di queste tecnologie, verrà chiesto loro di compilare una scheda tecnica in cui verranno recensite.

Cosa è (nome):A cosa serve:Da quanto tempo esiste:Chi lo utilizza (è per tutti?):

Costo medio:

Ề necessaria? (1-10)

Ề veloce? (1-10)

Facilità d’uso (1-10)

 

“RICERCA”

I giovanissimi saranno chiamati a fare una ricerca usando, prima, i metodi antichi (penna e foglio o macchina da scrivere, libri, enciclopedie, dizionari, ecc) e, poi, usando le nuove tecnologie (computer, consultazione di siti dedicati, dizionari e enciclopedie virtuali, ecc).

Seguirà la discussione che analizzerà le potenzialità delle nuove tecnologie.

Attività per giovani e giovanissimi

CINEFORUM “Il mondo dei replicanti”

[PDF] All.C - Proposta Giovani
[PDF] All.C - Proposta Giovani
03_Allegato C.pdf
481.1 KiB
269 Downloads
Dettagli
[PDF] All.C - Allegato 1
[PDF] All.C - Allegato 1
03_Allegato C-all01.pdf
53.4 KiB
224 Downloads
Dettagli
[PDF] All.C - Allegato 2 - Questionario Iniziale
209.7 KiB
187 Downloads
Dettagli
[PDF] All.C - Allegato 3 - Questionario Finale
206.4 KiB
183 Downloads
Dettagli




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/12/03/proposta-giovani-collegamenti-relazioni-oltre-le-connessioni/