Search
Venerdì 01 luglio, ore 2022
  • :
  • :

Cantiere della formazione

Lo scorso camposcuola diocesano unitario ha fatto emergere la necessità di ribaltare la forma-azione, ovvero di vivere la formazione non solo come punto di partenza ma anche di arrivo, con la consapevolezza che attraverso le esperienze ci si possa innamorare di Dio ed essere testimoni nel mondo e nella Chiesa del Suo amore.

La risposta a questo invito è insita già nella volontà dell’AC nazionale di aggiornare il Progetto Formativo “Perché sia formato Cristo in voi” alla luce del magistero di Papa Francesco, dopo un’attenta lettura dei segni dei tempi.

In tal senso prende vita, perciò, la nostra nuova proposta formativa biennale (anni associativi 2021-2022 e 2022-2023), che si prefigge di accogliere e accompagnare le domande di vita dei nostri aderenti nel “Cantiere della Formazione”.

Il titolo non è casuale: richiama il settimo capitolo di quello che consideriamo lo strumento fondamentale per la missione della nostra AC. Per fare ciò, riteniamo necessario, però, rivedere il nostro stile e il nostro linguaggio nella divulgazione del Progetto Formativo.

Affinché questa possibilità formativa possa essere su misura di tutti e ciascuno, sono stati programmati tre incontri formativi unitari per l’anno associativo 2021-2022 mirati essenzialmente alla presentazione dell’intero Progetto Formativo e al focus sui capitoli 1, 2, 4 e 5 del Progetto stesso e altrettanti incontri unitari sui capitoli 3, 6, 7 e 8 nell’anno associativo 2022-2023. Mentre ulteriori incontri di approfondimento mirati saranno a cura dei settori e dell’ACR.

Gli incontri unitari, per quest’anno associativo, ci vedranno impegnati secondo il seguente calendario:

– AC, ABITA LE TUE RADICI! (presentazione del Progetto Formativo e focus sul primo capitolo “Azione Cattolica e scelte formative”) che si terrà domenica 9 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00;

– AC, SII FEDELE AL VANGELO! (focus sul secondo capitolo “Un progetto per pensare la formazione” e sul quarto capitolo “Fedeli al Vangelo in questo tempo”) che si terrà domenica 13 marzo 2022 dalle 9.00 alle 13.00.

– AC, IL MONDO TI CHIAMA! (focus sul quinto capitolo “Nel mondo, non del mondo”) che si terrà domenica 8 maggio 2022 dalle 9.00 alle 13.00.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2022/01/05/19984/