Search
Venerdì 26 aprile, ore 2024
  • :
  • :

RICUCIAMO LA PACE

Eccoci qui pronti a vivere la seconda fase del cammino ACR che ha inizio con il Mese della Pace.

Il sussidio diocesano che vi stiamo fornendo è un’integrazione al sussidio nazionale per il Mese della Pace che trovate online: https://azionecattolica.it/wp-content/uploads/2021/12/Sussidio-Ricuciamo-la-Pace-2022.pdf.

Il Mese della Pace è sempre l’occasione giusta per tutta l’Associazione, e in particolare per l’Articolazione ACR, per riflettere e riscoprire la bellezza del costruire la pace insieme, piccoli e grandi. Sentiamo il bisogno di capire e di condividere il significato della pace, un dono di cui abbiamo tutti bisogno, per riscoprire ed educare i più piccoli dell’Associazione ad essere discepoli missionari.

Vogliamo far nostre le parole di Papa Francesco che, in occasione dell’Udienza del 03/06/2013, ci dice che: “Se sapremo lasciarci condurre dallo Spirito Santo, se sapremo mortificare il nostro egoismo per fare spazio all’amore del Signore e alla sua volontà, allora troveremo la pace, allora sapremo essere costruttori di pace e diffonderemo pace attorno a noi.”

Già nella proposta associativa di inizio anno abbiamo precisato la volontà di rivivere, al culmine del Mese della Pace, l’esperienza della marcia, per riscoprire e valorizzare il quartiere, il nostro territorio, le nostre città, con l’obiettivo di contagiare, con l’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi, le persone che vivono i nostri stessi luoghi e di portare loro messaggi di pace.

Altra attenzione importante  è l’intergenerazionalità che desideriamo vivere in questa tappa del cammino annuale. La pace è di tutti e non solo dei più piccoli, anzi sono proprio gli aderenti giovani e adulti che devono in primis testimoniare, assieme ai ragazzi, la cultura della pace. Pertanto, reduci da altre esperienze forti degli anni passati, vorremmo vivere e valorizzare questo momento assieme agli adulti di AC e alle famiglie dei nostri ragazzi, soffermandoci sull’importanza di tessere relazioni autentiche e genuine per ricucire tessuti a volte logori o lacerati.

Cliccando sul link in basso potrete scaricare il PDF con le indicazioni diocesane per il mese della Pace:

Ricuciamo la Pace 22- sussidio diocesano (1)

Veglia per la Pace-2022

Vincenzo, Milena, don Silvio e l’Equipe Diocesana ACR




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2021/12/23/ricuciamo-la-pace/