Search
Martedì 01 dicembre, ore 2020
  • :
  • :

“Educatori in redAZIONE”

“Educatori in redAZIONE” era il titolo degli incontri per educatori ACR vissuti nelle varie città della diocesi nei giorni 12-13-14-16 ottobre. Attraverso il lavoro di squadra, come una vera e propria “redazione”, abbiamo provato a redigere il Menabò dell’Educatore riflettendo sul servizio che offriamo all’articolazione e all’Associazione intera, sentendoci sempre “in Azione” nonostante le tante difficoltà che l’impegno comporta.

Per mantener viva l’esperienza vissuta abbiamo voluto raccogliere i pensieri di alcuni educatori che hanno partecipato agli incontri.

Scoop in prima pagina!

“Non fate caso a noi! Noi veniamo da un altro pianeta! Da oggi noi prendiamo la forma dell’acqua che corre al mare e non della pietra che resta immobile… Noi ancora vediamo orizzonti dove altri disegnano confini!”  Gli atteggiamenti positivi e gioiosi ci rendono sensibili alla beatitudine, il coraggio ci lascia gettare il cuore oltre l’ostacolo e ci fa gridare che non abbiamo paura di riprendere il cammino! Così siamo noi educatori! Come un giornale aperto, sfogliato dal Signore che legge sempre nei nostri cuori, semina in noi interrogativi e ci mette alla ricerca delle risposte!

Maria, educatrice ACR di Terlizzi

 

Quale nome do alla mia esperienza da educatore? Chi è quella grande “firma” che mi ha trasmesso l’amore per il servizio? Come testimonio la mia esperienza? Come trasmetto la Gioia? Queste sono tre delle sei provocazioni dell’incontro formativo degli educatori tenutosi lo scorso 16 ottobre e che ha visto la partecipazione delle associazioni parrocchiali di Giovinazzo. Un’ esperienza che ci ha fatto riflettere sulla nostra vocazione, e soprattutto su quanto siamo “beati” e fortunati a vivere questo servizio educativo. C’erano educatori di ogni età: chi si affacciava per la prima volta e chi invece, come me, era più grande ed è cresciuto nella grande famiglia dell’Azione Cattolica. Obiettivo? Farci capire cosa significa fare l’educatore ACR ma soprattutto esserlo.  Confronti e discorsi che sarebbero continuati ben oltre il tempo concesso… Un ringraziamento per la bella serata a tutta l’equipe ACR e a Don Silvio perché sappiamo che proprio in questo modo possiamo costruire una Chiesa sempre più fraterna e attenta ai piccoli. Insomma, è stata un’esperienza utile e gioiosa che ripeterei sicuramente!

Anna Lisa, educatrice ACR di Giovinazzo

 

Un incontro ACR per gli educatori ACR. Descriverei così l’incontro di inizio anno per gli educatori ACR del 14 ottobre scorso. Che cosa è stato se non guardarsi dentro e riflettere sulla propria esperienza di formatore e condividere ciò che si è scoperto con gli altri? A volte, soprattutto prima di iniziare un nuovo anno magari con un nuovo gruppo, è necessario anche per noi educatori essere provocati sul modo in cui svolgiamo il nostro servizio e rispolverare quella motivazione prima che ci ha spinto a dire “Si”. Per questo ho molto apprezzato il lavoro dell’equipe ACR che ha dimostrato, tramite questo incontro, la volontà di mettersi in ascolto delle nostre esperienze e dei nostri bisogni.

Ester, educatrice ACR di Ruvo

 

Un incontro non come tutti gli altri e soprattutto bello da vivere in presenza a livello cittadino, grazie all’equipe diocesana e agli spunti di riflessione di Don Silvio. Questo anno non potevamo iniziarlo in modo migliore… perché magari qualcuno non si sentiva pronto ad iniziare (sapendo che l’emergenza covid-19 ha scombussolato abbastanza le nostre vite), invece abbiamo ricevuto la carica giusta da parte dell’Equipe ACR, domande giuste al momento giusto, per arricchire la nostra pagina di giornale della vita seguendo la notizia che è vita e annuncio di Gesù. In qualità di educatori dei ragazzi che ci vengono affidati dobbiamo reinventarci ed essere il più creativi possibile per adeguarci alla crescita dei ragazzi. Entusiasta della buona riuscita di questo incontro, aspetto insieme all’equipe educatori della parrocchia san Domenico di Molfetta un altro incontro di formazione come questo!

Marco, educatore ACR di Molfetta

GALLERIE FOTOGRAFICHE

“Educatori in redAZIONE” 12 ottobre 2020

“Educatori in redAZIONE” 13 ottobre 2020

“Educatori in redAZIONE” 14 ottobre 2020

“Educatori in redAZIONE” 16 Ottobre 2020

 

 




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2020/11/09/educatori-in-redazione-2/