Search
Giovedì 01 ottobre, ore 2020
  • :
  • :

C’è un Tempo per Rinascere – Adulti oltre la crisi

Qui riportiamo il saluto che durante la Festa del settore Adulti la presidente Nunzia ha rivolto al settore

E’ TEMPO DI RIGENERARE

Nel prepararmi a questa festa pensavo alle parole giuste da dirvi e mi sono chiesta quale incoraggiamento io avrei desiderato ascoltare, quale novità desideravo mi fosse annunciata per cercare di dare un senso a questo tempo che ho vissuto in cui anch’io ho avvertito un vuoto intorno a me, un senso di impotenza, schiacciata dalla cronaca che lasciava poco spazio alla speranza in cui progettare, programmare il futuro mi era impossibile e, che valore devo dare al tempo che oggi vivo e domani vivrò.

Il tempo che mi si prospetta non è da vivere con passività ma è da cogliere come opportunità perché, da adulti, nell’età e nella fede, siamo chiamati a generare e a rigenerare perché, tutto ciò che non si rigenera: le relazioni famigliari e amicali, il senso di appartenenza, la responsabilità per il bene comune, il rispetto per la diversità, la preghiera, si degenera.

Siamo chiamati a vivere il nostro tempo da adulti nella testimonianza di una vita fatta di relazioni autentiche, di fratellanza, di rispetto del creato, di cura delle fragilità, di pensieri non solo per noi stessi ma anche per gli altri.

Vi auguro, e mi auguro, di vivere un tempo che sia di stupore e di fiducia, di comprensione e non di orgoglio personale, di abbracci e di incoraggiamenti, di passi percorsi aspettando l’ultimo che ritarda, di memoria e di attimi, di imprevisti, di veglie e di attese rasserenati dalla preghiera e pronti a gustare la gioia dell’incontro e della festa.

Vi auguro di non “avere paura”, come ci esortava il Vangelo di domenica scorsa. Di essere forti e fiduciosi difronte alle sfide della vita conoscendo già le avversità che ci attendono.

Vi auguro di abitare sempre il tempo e vivere una vita abitata da Dio e come scriviamo in: “È tempo per… -Linee guida per programmare l’estate associativa”, riprendiamo in mano la Regola di vita spirituale, affinché possiamo maggiormente incarnarla e, per chi non l’ha ancora fatto, può essere un primo passo per rinsaldare ciò che è ancora fragile nel rapporto con Lui.

Ridiamo valore alle soste di adorazione eucaristica e alla direzione spirituale alleniamoci all’ascolto della Sua Parola e dei suoi silenzi pieni di vita ma, non dimentichiamo mai, di compiere gesti di carità, di generosità e di educare a valori alti sentendo sempre il dovere di essere testimoni in un tempo che cambia.

In questo tempo vi auguro, mi auguro, di sentire la mia mano stretta dalla mano di Dio anche quando mi allontano da Lui.

Questo è il saluto che la Vice Presidente del settore Adulti a livello nazionale Maria Grazia Vergari ha rivolto ai nostri adulti

Cliccando sulla locandina accederete ad una piccola galleria fotografica

d7460212-ba50-4b39-85b5-9b344028af9d.jpg




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2020/06/29/ce-un-tempo-per-rinascere-adulti-oltre-la-crisi-2/