Adesso siamo davvero in viaggio!

Il treno della formazione ha subito solo un lieve ritardo nella partenza, ma ha cominciato il viaggio per quest’anno associativo. Siamo partiti sabato 17 ottobre, presso la parrocchia S. Achille, dove si è tenuto l’Incontro di inizio anno rivolto a tutti gli educatori Acr. Un appuntamento che promuoviamo da alcuni anni per dedicarci un po’ di tempo prima di fare lo slalom tra le varie date occupate e ricaricarci della giusta energia per affrontare l’intensità di un anno Acr.

Così, nei vari binari che questo incontro formativo prevedeva, abbiamo avuto occasione di riflettere sulle novità che si sono affacciate nella vita di ciascuno di noi e sulla maniera di viverle e trasmetterle attraverso il servizio educativo.

Abbiamo anche provato a delineare che tipo (o tipi) di viaggiatori siamo! Abbiamo la testa del pellegrino, mosso da un profondo bisogno di spiritualità; il cuore dell’immigrato, pronto ad affrontare disagi e pericoli pur di poter concretizzare una speranza di vita migliore; le mani del turista che preferisce esperire tutto attraverso i propri sensi; i piedi del nomade per il quale ogni nuovo luogo è casa o famiglia; gli occhi del pendolare, che a causa dell’abitudine ha lo sguardo distratto?

Ci auguriamo di aver sollecitato un po’ di entusiasmo per il viaggio che ciascuno di noi vivrà durante quest’anno e vi suggeriamo di lasciarvi sorprendere dall’imprevedibilità che il servizio di educatori vi offre, così che vi facciate promotori di proposte all’altezza dei ragazzi affidati e delle loro aspettative.

Come Maria, vogliamo metterci in cammino senza esitazioni e con il cuore trepido di gioia e novità. È questo il tempo per andare, come ci esorta anche Papa Francesco e se ci lasciamo sospingere e incoraggiare dall’amore sempre fresco e nuovo di Dio, potremo davvero andare lontano.

Ringraziamo quanti hanno partecipato, sperando che abbiano portato il loro racconto a chi per motivi vari non ha potuto prendere parte all’evento, e le ballerine per la disponibilità e allegria e…. lasciatecelo dire, il nostro assistente don Silvio per essersi messo in ballo!!!

Buon cammino!

L’équipe diocesana Acr

Disegni Viaggiatori
Disegni Viaggiatori
disegni.zip
1.4 MiB
55 Downloads
Dettagli




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2015/10/25/adesso-siamo-davvero-in-viaggio/