Incontro fine anno associativo settore giovani AC

Si è svolto ieri presso l’Auditorium della Parrocchia Sant’Achille l’incontro diocesano di fine anno associativo del settore giovani di Ac.

L’incontro ha visto partecipare non solo i responsabili, ma anche gli animatori del settore giovani per una condivisione del lavoro svolto e un confronto in merito ad esso.

Dopo un breve momento di preghiera tenuto dall’assistente don Luigi Caravella, le parole di Papa Francesco proprio all’Azione Cattolica, hanno aperto l’incontro in cui un excursus dell’anno associativo ci ha ricordato le varie manifestazioni e campagne svolte.

“Io ci metto la faccia” incontro sulla responsabilità in cui ospiti erano i vicepresidenti giovani diocesani della diocesi di Taranto.

“Nessuno escluso” festa dell’accoglienza che ha avuto come tema principale la scuola, luogo per antonomasia di accoglienza e apertura nei confronti dei ragazzi.

“La vita giocatevela bene” campagna sui nuovi stili di vita contro il gioco d’azzardo patologico, che ha coinvolto tutta l’associazione a livello unitario.

“Persone nuove in Gesù Cristo” percorso assembleare parrocchiale e assemblea elettiva diocesana.

“PFR per neo educatori del settore giovani” e “PFR responsabili”.

“Testimoni tra gli uomini” percorso formativo per giovani-adulti di età compresa tra i 25 e 40 anni.

“Festa di piazza per riscoprire il g(i)usto del gioco” festa conclusiva della campagna “La vita giocatevela bene”.

A seguito si è aperto un dibattito costruttivo e partecipato in cui gli intervenuti hanno espresso i loro pareri sulle modalità e comunicazioni circa le attività svolte quest’anno.

È emerso che se per alcune viene condivisa la formula, ritenuta vincente e quindi da non modificare, per altre sono stati sollevati dubbi e critiche che il settore giovani prenderà in carico per una migliore organizzazione e riformulazione degli eventi che si prospettano per il futuro associativo.

L’incontro è stato anche vetrina per i prossimi appuntamenti che il settore giovani diocesano sta organizzando, tra i quali ricordiamo il campo scuola giovani diocesano che si svolgerà dal 21 al 24 agosto a Tricase e l’assemblea giovanissimi diocesana del Msac.

 

La gallery fotografica:

Alcuni link importanti:

Materiale per il Campo Scuola:

Materiale per il MSAC:

Presentazione Power Point di fine anno:

 

Potrebbe interessarti…





Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/06/10/incontro-fine-anno-associativo-settore-giovani-ac/