Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

“Andate Dunque” – Assemblea diocesana di inizio anno di AC

Sabato 8 ottobre 2022, si è svolta presso l’Auditorium don Tonino Bello (parrocchia Maria SS. Immacolata in Giovinazzo) l’Assemblea diocesana di inizio anno (2022-2023) di Azione Cattolica.

“Andate dunque” è la breve espressione evangelica, dell’evangelista Matteo (28, 16-20), che quest’anno fa da slogan al nostro cammino associativo.

L’assemblea si è aperta con un momento di preghiera presieduto da don Gianni Fiorentino, assistente unitario diocesano di AC, il quale ha proposto una riflessione sull’icona biblica dell’anno.

Nel suo intervento, Don Gianni, ha sottolineato come l’esortazione evangelica “Andate dunque” (e il vangelo di Matteo di riferimento) sia la stessa proposta da Papa Francesco nell’Evangeli Gaudium “come testo fondativo della sua visione di “Chiesa in uscita”. Il comando di Gesù però, non si limita al verbo “andare” ma prosegue con “fate discepoli tutti i popoli”. Quel che Gesù ci chiede “non è una missione di conquista di occupazione di terre e spazi, ma una missione di apertura a tutte le genti, a tutte le culture, a tutti gli uomini e le donne che fanno parte dell’umanità”.

Come aderenti di AC, conclude Don Gianni, siamo invitati a cogliere quell’invito ad “andare”, “andando” noi per primi che viviamo l’associazione, impegnandoci a “superare le mediocrità, le divisioni e le vecchie abitudini che ci portiamo dentro”.

Al termine di questo momento di preghiera e riflessione, la presidente Nunzia Di Terlizzi ha presentato la proposta associativa unitaria 2022-23.

Tre le principali attenzioni unitarie (che vengono declinate anche nei vari settori):

  • Persona: affinchè l’AC sia un luogo sempre più accogliente verso tutti, con una particolare cura nei confronti dei giovani-adulti, adultissimi e famiglie
  • Formazione: aderente alle sfide del nostro tempo e che faccia maturare come educatori credibili, che formi alla responsabilità associativa, cercando di promuovere l’AC come esperienza popolare e missionaria
  • Bene comune: affinchè la nostra associazione sia spazio continuo di dialogo e confronto con tutti; punti a formare uomini e donne che si impegnino in Politica con la “P” maiuscola; ripensi ad una vita associativa nella logica della sostenibilità; abiti lo spazio digitale valorizzandone la comunicazione

Al termine dell’intervento della presidente, divisi in gruppi (presidenti e segretari, adulti, giovani e ACR) si è approfondita la proposta diocesana nei particolari dei settori.

“Andate dunque”, fate spuntare gemme di decisioni forti e sui rami della vostra vita matureranno i frutti della speranza” (Don Tonino Bello)

Francesco Ursi

Preghiera iniziale

Lectio inizio anno

Galleria fotografica




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2022/10/21/andate-dunque-assemblea-diocesana-di-inizio-anno-di-ac/