Search
Venerdì 19 luglio, ore 2019
  • :
  • :

Al voto per l’Europa con consapevolezza

Come cittadini e come cristiani siamo chiamati a partecipare attivamente alla vita politica della società nella quale viviamo, che sia il centro urbano in cui risiediamo, il Paese in cui operiamo o l’Europa in cui ci spostiamo. Ce lo ricorda in più momenti lo stesso papa Francesco, che nel discorso ai leader dell’Ue ricevuti in udienza in Vaticano nel 2017, affermò che l’Europa non è un insieme di regole o protocolli, ma un progetto che aveva al centro l’uomo. 
Non possiamo poi dimenticare che i padri fondatori dell’Europa sono tre cattolici: De Gasperi, Schuman, Adenauer. E nella nostra storia associativa abbiamo testimoni di spessore, che hanno lasciato segni fondamentali.

Ecco perché come Azione Cattolica diocesana intendiamo promuovere la partecipazione al voto. Domenica 26 maggio si terranno le elezioni del Parlamento europeo, un appuntamento in cui sentirci parte di un sistema più grande a cui siamo abituati nel quotidiano. 

L’Ac diocesana, in quanto parte della Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali, sarà presente al convegno“Europa. Il futuro passa da qui”, che si svolgerà martedì 14 maggio, alle ore 19.30, presso l’Auditorium A. Salvucci – Museo diocesano Molfetta. 

Interverrà il Prof. Ugo Villani, docente emerito di Diritto Internazionale e dell’Unione Europea. E sarà un’occasione di informazione e formazione aperta a tutti, per riflettere sul senso di appartenenza all’Europa, in un contesto che tende a frazionare relazioni e scelte. Diffonderemo anche il documento redatto dalla CDAL sul tema e le indicazioni pratiche per andare a votare. 

Tutti i consigli parrocchiali, i giovani e gli adulti delle parrocchie sono invitati a partecipare a questo importante appuntamento di conoscenza e approfondimento. 

 

La presidenza diocesana

siamo tutti europei




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2019/05/10/al-voto-per-leuropa-con-consapevolezza/