Search
Giovedì 25 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Esercizi spirituali settore Adulti

Come annunciato all’inizio dell’Anno Associativo e in continuità con l’esperienza dello scorso anno, il Settore Adulti tornaproporre l’esperienza degli Esercizi spirituali nei giorni 23 e 24 marzo 2019.

Quello degli Esercizi è un momento altamente qualificante la vita di un cristiano, perché in un clima di silenzio e di concentrazione, favorisce l’ascolto profondo della Parola di Dio. 

Per consentire la partecipazione del maggior numero di aderenti, si è pensato di ripetere la soluzione semiresidenziale. La Casache abbiamo scelto quest’anno è quella dei Frati Minori Cappuccini di Giovinazzo. 

Chi vi è già stato sa che la struttura comprende un grande giardino, dove è possibile trattenersi per la meditazione personale o per qualche scambio costruttivo con i compagni di cammino. 

Vi è anche una chiesetta graziosa dal sapore squisitamente francescano che, con le sue pietre e il suo bellissimo Crocifisso, evoca la suggestiva atmosfera di San Damiano. 

In più, trovandosi poco distante dal mare, è possibile rendere più piacevole la permanenza con qualche passeggiata sul lungomare da dove si può contemplare la costa e l’orizzonte.

Il tema degli Esercizi rimane quello del cammino associativo dell’anno (Generare), riletto alla luce del Mistero di Maria Santissima. Questo ci permetterà di non disperdere la ricchezza spirituale vissuta nei giorni della Visita della Vergine Maria nelle quattro città della Diocesi e di farne ulteriore tesoro nella nostra vita di aderenti. Le meditazioni saranno dettate da don Gianni, in qualità di Assistente Unitario.

Il tema, dunque, è il seguente: Come Maria, Generare Dio per offrirlo al mondo (Ap 12)

Nulla di ciò che facciamo di bene è sprecato!

 

Vi riportiamo ora di seguito il programma di massima dei due giorni:

 

Sabato 23ore 15.30:Ritrovo presso il Convento dei Frati Cappuccini 

ore 16Celebrazione dei Vespri nella chiesa SS. Crocifisso del Convento

ore 16.45Prima meditazione

ore 17.30Meditazione personale

ore 18Risonanza in gruppo

ore 19Breve momento di preghiera e rientro a casa.

 

Domenica 24 ore   9.00Ritrovo presso il Convento

ore   9.15Celebrazioni delle Lodi mattutine

ore   9.30Seconda meditazione

ore 10.30Piccolo break 

ore 11Meditazione personale

ore 11.30Risonanza in gruppo

ore 12.30S. Messa

ore 13.30Pranzo

ore 16Meditazione conclusiva

ore 16.30Verifica dell’esperienza 

ore 17.30Partenza per casa.

 

Chi avesse la necessità di portare i propri figli, è pregato di comunicarlo in tempo, in maniera da organizzare un servizio di animazione. Sarà previsto anche un servizio di catering per chi vorrà fermarsi per il pranzo di domenica, pertanto la quota di partecipazione per tutti è di 5 euro, mentre per chi rimane a pranzo è di 10 euro. 

Marta, Pino, don Gianni e gli amici dell’Equipe

 




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2019/03/19/esercizi-spirituali-settore-adulti-2/