Search
Giovedì 18 aprile, ore 2024
  • :
  • :

La Costituzione scende in campo alla libreria “La fabbrica delle parole” a Molfetta

L’editrice AVE, marchio storico dell’Azione Cattolica nazionale, qualche mese fa presentava il libro È un gioco da ragazzi scritto da due molfettesi ed aderenti all’AC diocesana: Domenico Facchini, avvocato, e Corrado la Grasta, attore teatrale; entrambi impegnati da anni in laboratori e percorsi per bambini e ragazzi.

La storia illustrata racconta di cinque dodicenni, un torneo di calcio estivo e il loro primo approccio con i valori più importanti per la vita di una persona: il rispetto delle regole, l’accoglienza dell’altro, l’aiuto reciproco, la solidarietà, la condivisione, la convivenza civile. Lo spunto giusto, secondo l’intuizione dei due autori, per raccontare ai più giovani i princìpi e i simboli della nostra Carta costituzionale. Questo incontro inedito tra calcio e storia italiana è un’occasione per affermare, nonostante gli scandali nel calcio, «la formidabile potenzialità educativa che lo sport, e quindi anche il calcio, può (e deve) avere a livello giovanile».

Continua a leggere »

Da De Gasperi a Bachelet, da don Tonino Bello a Ilaria Alpi, dalla Barelli a Livatino – le storie dei grandi della nostra storia che hanno scritto la Costituzione: materialmente, partecipando all’Assemblea costituente, oppure attraverso una vita che “ha fatto” l’Italia e gli italiani – le pagine del libro spiegano con parole semplici l’identità nazionale ed i suoi simboli.

«Non una semplice storiellina ben raccontata ma un vero e proprio percorso di crescita umana, culturale e civile»: sono parole del giornalista sportivo Bruno Pizzul, voce storica del calcio nostrano, e di Cesare Prandelli, ct della Nazionale di calcio, che firmano la prefazione del libro.

Insomma, un libro per bambini e ragazzi, ma anche un ottimo strumento per genitori, insegnanti ed educatori.

La presentazione avrà luogo, venerdì 5 ottobre ore 18,00, presso la libreria “La fabbrica delle parole” in via Bari n. 24 a Molfetta: interverranno gli autori, modera Angela Paparella, presidente di Azione Cattolica della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Ingresso libero.

Vai alla scheda AVE >>>

L’invito >>>

Scheda di Presentazione>>>




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/10/03/la-costituzione-scende-in-campo-alla-libreria-%e2%80%9cla-fabbrica-delle-parole%e2%80%9d-a-molfetta/