Percorso legalità Molfetta: presentazione del libro SCIMMIE

Mercoledì 2 maggio, presso la Sala Finocchiaro, alle 18, 30 avrà luogo la presentazione di Scimmie, romanzo autobiografico di Alessandro Gallo, grazie alla collaborazione del Presidio LIBERA di Molfetta, Temperamente– sito di recensioni letterarie – e alla casa editrice palermitana Navarra Editore.

I giovani e la camorra sono i protagonisti di Scimmie, nuovo romanzo di Alessandro Gallo, (scrittore, attore e regista nato e  cresciuto a  Napoli), vincitoredel  Concorso letterario Giri diParole 2011 indetto da Navarra Editore, giovane casa editrice di Palermo che contraddistingue il proprio profilo editoriale per l’attenzione agli autori emergenti e l’interesse per le tematiche di impegno civile.

Scimmie è un romanzo di formazione che racconta la storia di Pummarò, Panzarotto e Bacchettone, tre adolescenti che nella Napoli degli anni 80 desiderano, a tutti i costi e con tutti i mezzi, entrare a far parte di un clan camorristico e baciare le mani al capo: Antonio Bardellino. La loro vita cambierà grazie all’incontro con Giancarlo Siani, cronista de Il Mattino ucciso dalla camorra nell’85, cui il libro è dedicato e liberamente ispirato.
Il testo è in larga parte autobiografico: l’autore la camorra l’ha conosciuta, infatti, molto bene e da vicino, in famiglia. La cugina Nikita è considerata la prima donna killer nella storia della camorra e il padre è stato arrestato per associazione mafiosa.
Nel 2004 il padre – dal quale la madre aveva divorziato già da diversi anni – fu arrestato per associazione mafiosa. Ha accettato il silenzio per evitare ritorsioni, minacce e quant’altro durante l’adolescenza da cugino di Nikita, ma all’età di diciotto anni cambia strada.

E adesso lavora a progetti che, attraverso la scrittura e il teatro, educano i giovani alla legalità.
Nella scrittura e nel teatro di impegno civile Alessandro Gallo ha trovato la possibilità di un riscatto sociale, uno strumento per mettere la sua storia al servizio dei più giovani. Attualmente l’autore lavora a Bologna come scrittore, attore, regista e formatore nei percorsi di educazione alla legalità nelle scuole.




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/04/26/percorso-legalita-molfetta-presentazione-del-libro-scimmie/