Un saluto alla carissima Giovannina De Nicolo (1911-2006)

a cura di Franca de Nicolo

Un breve saluto, da parte dell’Azione Cattolica parrocchiale e diocesana di cui è stata presidente e di tutta la comunità alla carissima “donna Giannina”, come tutti usavano chiamarla, per dirle grazie.

Grazie per le sue doti umane: intelligenza viva, franchezza nel confronto, combattività nel perseguire i suoi obiettivi, sensibilità attenta nel percepire bisogni di vario genere.

Grazie per la sua testimonianza di fede: una presenza costante nella casa del Signore fin dalla fondazione della parrocchia, un servizio generoso per la sua crescita, una partecipazione attiva a tutte le iniziative, una sollecitudine nel rendere sempre più dignitoso il tempio di Dio.

Grazie per la sensibilità manifestata nei vari cambiamenti e nel recepire con disponibilità le innovazioni dei tempi nuovi nonché per l’impegno missionario svolto.

Grazie per il contributo di amore, di preghiera, di sofferenza e di silenzio, dato negli ultimi tempi quando si rammaricava soprattutto per non poter essere fisicamente presente e partecipe alla celebrazione Eucaristica. Ha continuato a nutrirsi, fino agli ultimi giorni, dell’Eucarestia per attingere forza e sostegno nel cammino sempre più duro e faticoso del suo Calvario.

Siamo sicuri che ora dal cielo continuerà ad amare e pregare per i suoi familiari, per la sua comunità, come ciascuno di noi pregherà per lei, testimone credibile pur nella limitatezza della sua natura umana. Rimarrà per L’Azione Cattolica, sia parrocchiale che diocesana, una “tessera” importante di un grande mosaico fatto di volti e di storie concrete.

Senza la più “veterana” aderente ci sentiremo più poveri.

Grazie, “donna Giannina”!

Ti abbiamo voluto bene e te ne vorremo.






Url: http://www.acmolfetta.it/web/2007/10/07/un-saluto-alla-carissima-giovannina-de-nicolo-1911-2006/