Search
Venerdì 26 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Minori e azzardo: un incontro a Molfetta per analizzare i rischi della rete per le giovani generazioni

Possono davvero la rete e gli nuovi strumenti tecnologici influenzare le scelte comportamentali dei ragazzi su temi molto sensibili come il gioco d’azzardo e le dipendenze patologiche che sfociano in comportamenti compulsivi?

Secondo i risultati del recente studio Espad®Italia 2013 condotto dall’Ifc-Cnr, nel 2013 oltre un milione di 15-19enni (44%) ha giocato d’azzardo con somme di denaro e, tra questi, 152mila lo hanno fatto almeno 20 volte nell’anno. L’azzardo on line facilita le cose: il 9% degli studenti ha puntato tramite computer (67%) o smartphone (24%). Anche Telefono Azzurro, nell’Indagine conoscitiva sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia (2012), mette fuori il lato oscuro della rete: 1 bambino su 4 (7-11 anni) si imbatte in pagine internet con contenuti violenti, nudo, razzismo e pro anoressia; tra gli adolescenti (12-18 anni) dilaga il sexting, il 27% di essi, in prevalenza maschi, giocano d’azzardo soprattutto on line, fanno scommesse sportive, acquistano gratta e vinci.

Molto trasversali a queste fasce d’età sono poi i fenomeni sempre più diffusi del cyberbullismo e dell’adescamento on line.

L’Azione Cattolica diocesana, all’interno della campagna “La vita giocatevela bene!” per la diffusione di nuovi stili di vita e contro il gioco d’azzardo, ha voluto riflettere anche su questo fenomeno che coinvolge le fasce più giovani della popolazione. Giovedì 29 maggio alle 19.15 si svolgerà a Molfetta presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile (ingresso Piazza Giovene) la tavola rotonda “I rischi della rete per le nuove gener@zioni. Bambini, ragazzi, adolescenti e gioco d’azzardo” per discutere del rapporto tra il gioco d’azzardo – e le varie forme di dipendenza da internet – e le fasce dei minori.

All’incontro saranno presenti: dott. Antonio Rago, Referente Educazione alla Salute dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bari; dott.sa Valeria de Natale, Referente Telefono Azzurro Puglia; dott.sa Paola Natalicchio, Sindaco di Molfetta; dott.sa Angela Paparella, Presidente diocesano Azione Cattolica.

Sono particolarmente invitati al dibattito insegnanti, psicologi, quanti si occupano di formazione, educazione. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bari e con la sede regionale di Telefono Azzurro.

Molfetta, 27 maggio 2014

CS incontro minori e GAP_Molfetta >>>

Articolo di resoconto pubblicato su quindici on line>>>




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2014/05/21/i-rischi-della-rete-per-le-nuove-generzioni/