Search
Domenica 16 giugno, ore 2024
  • :
  • :

Nuove pubblicazioni a cura dell’Editrice Ave

Riportiamo i nuovi testi che l’Ave ha pubblicato in questo periodo con l’indicazione del titolo e di una breve scheda descrittiva. Come sempre l’incaricata Ave è sempre a vostra disposizione all’indirizzo mail ave@acmolfetta.it per l’ordine di questi e di altri testi nel catalogo

 

Un’originale sintesi tra la vita e la storia di Carlo Carretto per cercare di liberare la fede da strutture rigide e precostituite.il_dio_che_viene

Titolo Il Dio che viene
Autore Carlo Carretto
Prefazione di Luigi Alici
Scheda descrittiva
Seminata nel terreno del servizio associativo di Azione cattolica e interiorizzata nell’esperienza contemplativa del deserto, la spiritualità di Carretto prende forma in modo originale, cercando di liberare la fede da strutture rigide e precostituite per ritrovare una autentica radicalità del messaggio evangelico. Prive di pregiudizi e condizionamenti ideologici, le sue parole testimoniano la volontà di confrontarsi con le contraddizioni del mondo e della Chiesa, e invitano il lettore a guardare oltre il peccato e le limitate dinamiche umane per concentrare lo sguardo sulla promessa di Cristo e sulla potenza dello Spirito Santo, che unisce i fedeli come il cemento tiene insieme le pietre.
A oltre cinquant’anni dalla prima pubblicazione, Il Dio che viene si dimostra ancora attuale per l’uomo contemporaneo, proponendoci un’originale sintesi tra vita e storia.
Il mistero dell’Incarnazione apre a una fede radicata nell’amore trinitario e richiede un combattimento interiore che, attraverso l’esperienza dell’abbandono fiducioso, conduce al riconoscimento della presenza divina nell’umano e nella storia.
Pagine 168
Data pubblicazione Agosto 2023

 


verso_noi Un testo pieno di di spunti di riflessione per uscire insieme dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità.

itolo Verso noi
Sottotitolo Prendersi cura della vita di tutti
Autore Giuseppe Notarstefano
Scheda descrittiva
Il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sollecita una profonda conversione spirituale, globale, ecologica e pastorale. Nessuno si salva da solo! Siamo chiamati a uscire dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità. La prospettiva sinodale rigenera pertanto la vita ecclesiale, ma anche quella sociale e civile.
L’Azione cattolica, incoraggiata da papa Francesco a favorire un cammino sinodale non astratto né autoreferenziale, si propone come spazio di cura, di accompagnamento fraterno e di servizio nella gratuità. Chiamata a sincronizzare vite sempre più frammentate e “in movimento”, l’associazione è impegnata nella paziente e umile tessitura di un “noi più grande”, per una nuova cultura dell’alleanza.
Pagine 104
Data pubblicazione Agosto 2023

 

 


 

laudate_deum_esort.apost_papa_cover  Laudate Deum la nuova Esortazione apostolica di papa Francesco sulla crisi climatica, rielabora e aggiorna i temi dell’enciclica Laudato si’. 

Il testo è arricchito dalle riflessioni di Mons. Claudio Giuliodori e Giuseppe Notarstefano

Titolo Laudate Deum
Sottotitolo Esortazione apostolica sulla crisi climatica
Autore Papa Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Prefazione di Claudio Giuliodori
Introduzione di Giuseppe Notarstefano
Scheda descrittiva L’umanità è stanca dell’uso improprio della natura e il testo propone vie possibili per ridare alle giovani generazioni il diritto di ricevere un mondo bello e vivibile.
Questo ci investe di doveri nei confronti del Creato che abbiamo ricevuto dalle mani generose di Dio: prendersene cura significa avere un atteggiamento di ecologia umana, di dialogo e rispetto della natura.
Pagine 60
Data pubblicazione Ottobre 2023



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2023/10/23/nuove-pubblicazioni-a-cura-delleditrice-ave/