Search
Venerdì 01 luglio, ore 2022
  • :
  • :

Avvento e Natale 2021 – i sussidi dell’Ave

L’editrice Ave propone come ogni anno testi adatti ad ogni fascia d’età per vivere l’Avvento e il periodo natalizio, “tempi forti” della nostra vita cristiana.

Per quanto riguarda i più piccoli, i sussidi vedono come protagonista San Giuseppe. “Alzati, non temere!” è il titolo scelto.

Per la fascia 3-6 anni, Giuseppe sposo di Maria, si presenta e si racconta con i suoi sentimenti, i desideri e tutto ciò che gli ha permesso di mettere in gioco la sua vita!
Per ogni domenica del Tempo di Avvento fino al Battesimo del Signore è illustrata la storia di Giuseppe con spunti di riflessione e proposte di gioco dedicate ai più piccoli.
Per i genitori è lo spazio in cui sono presenti suggerimenti utili e contenuti digitali sulla storia, per vivere insieme il cammino in famiglia.
Infine un calendario per il Tempo di Avvento, da collocare in casa in un luogo visibile, aiuta bambini e genitori a seguire le orme di Giuseppe e del suo cuore di padre, che con coraggio si alza e segue il figlio Gesù!

Fascia 7-10 anni. Giuseppe si presenta e racconta la sua vita rivelando i sentimenti, i desideri, i dubbi e tutto ciò che ha caratterizzato il suo cammino accanto a Maria e al figlio Gesù.
Ogni giorno un rimando al calendario di Avvento staccabile dal centro del sussidio scandisce il percorso proposto, affinché i bambini si lascino provocare dalle parole e dalla vita del padre terreno di Gesù.  Nel fine settimana sono presenti una sintesi illustrata della storia di Giuseppe, giochi e contenuti digitali sulla Parola e sull’atteggiamento della settimana.

Infine per la fascia 11-14 anni, Giuseppe si presenta come colui che, lasciandosi amare da Dio, scopre sé stesso. Rivela i suoi sentimenti, i desideri e tutto ciò che gli ha permesso di mettere completamente in gioco la sua vita!
Ogni giorno, dopo il racconto di Giuseppe, uno spazio è dedicato alla vita dei ragazzi perché si lascino provocare dalle sue parole e dalla sua vita.
Il fine settimana è riservato a un approfondimento sulla preghiera e sul Tempo di Avvento e Natale con alcuni contenuti digitali sulla Parola e diversi giochi.

Per i giovanissimi l’Avvento deve ritornare ad essere un tempo pieno di attese e di speranze per qualcosa che verrà, ma soprattutto per Qualcuno che ogni giorno dobbiamo riscoprire, lasciandoci avvolgere da quella GIOIA fatta di sorpresa e gratitudine per le piccole cose quotidiane: la gioia vera, che non si spegne. Il testo, con il commento quotidiano al Vangelo, aiuterà i ragazzi a scoprire la bellezza del loro cuore.

Per i giovani il sussidio propone un commento quotidiano al brano del Vangelo per poterlo approfondire, accompagnato da una breve preghiera per alimentare il rapporto con Dio in ogni momento della giornata.

La novità quest’anno è rappresentata dal libro “Aspettando il Natale- una tenera storia di Natale con calendario di Avvento” che ci racconta la storia di coloro che si sono messi in cammino per conoscere Gesù e portargli un dono. Il libro magicamente diventa anche un calendario di Avvento: una finestrella da aprire ogni giorno per aspettare il Natale insieme ai protagonisti della storia.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a incaricatoave@acmolfetta.it

 

Chiara de Lucia

Incaricata diocesana Ave




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2021/11/27/avvento-e-natale-2021-i-sussidi-dellave/