Marcia per pace a Giovinazzo

Sabato 26 gennaio si è svolta, per il terzo anno consecutivo nella nostra diocesi, la Marcia per la Pace, organizzata dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali su incoraggiamento del vescovo Mons. Cornacchia.

Quest’anno la Marcia è partita dalla Concattedrale di Giovinazzo, dove il vescovo ha benedetto la Stele intitolata ai “Beati costruttori di Pace” che sarà collocata sul Lungomare di Ponente. Il corteo si è poi diretto verso la parrocchia S. Domenico, con una presenza notevole di partecipanti (nonostante le condizioni poco favorevoli), associazioni e scuole e qui si è tenuta la veglia, con l’intervento del prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di S. Egidio. 

Con grande semplicità, Riccardi ha scosso la riflessione sulla pace, tema che può persino non interessare tutti, distratti come siamo ovvero, come ha precisato, concentrati su noi stessi così tanto da dimenticare che siamo inseriti in una realtà che ci coinvolge necessariamente tutti, nonostante guerre e conflitti specifici non ci tocchino in maniera diretta.

Riproponiamo qui il momento iniziale della marcia con la benedizione della stele e la veglia con l’intervento del prof. Riccardi trasmessi da Luce e Vita.

Qui, invece, l’intervista al prof. Riccardi, realizzata da Luigi Sparapano e trasmessa su Tele Dehon

 




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2019/01/30/marcia-della-pace-a-giovinazzo/