Statuto diocesanodell’Equipe Diocesana dei Ragazzi

ARTICOLO 1

L’Equipe dei Ragazzi è un organo nato per “dar voce” ai bambini e ai ragazzi, rendendoli partecipi della vita associativa attraverso forme e modi che contribuiscano a realizzare il pieno coinvolgimento e protagonismo nell’Associazione.

ARTICOLO 2
L’Equipe diocesana dei ragazzi è costituita da un rappresentante per parrocchia di età compresa tra i sei ed i tredici anni.

ARTICOLO 3
I ragazzi dell’Equipe dei ragazzi vengono eletti dagli acierrini, regolarmente tesserati, delle associazioni parrocchiali durante le rispettive assemblee. I bambini e i ragazzi per partecipare al meglio secondo le loro potenzialità e modalità, possono riunirsi per articolazione durante lo svolgimento dell’assemblea ed eventualmente anche per gruppi omogenei e per fasce d’età.

ARTICOLO 4
Lo svolgimento di tutte le attività dell’Equipe dei ragazzi e la partecipazione dei ragazzi all’assemblea diocesana sono assistite dai responsabili diocesani, dall’assistente e dai membri dell’equipe ACR. Ai lavori possono partecipare anche i responsabili parrocchiali che accompagnano i ragazzi. La responsabilità educativa e associativa di tale organo spetta all’equipe diocesana ACR.

ARTICOLO 5
Non viene attribuita nessuna responsabilità ai ragazzi se non quella di essere parte attiva dell’equipe. Si attribuisce, invece, piena responsabilità ai genitori e agli educatori.

ARTICOLO 6
La durata dell’incarico è triiennale con scadenze bimestrali.

ARTICOLO 7
Ai ragazzi viene chiesto di svolgere attività quali: la comunicazione, per dare voce ai bambini e ai ragazzi attraverso giornalini, incontri con i gruppi parrocchiali dell’intera diocesi, varie attività in cui è richiesta la loro presenza.

ARTICOLO 8
I ragazzi durante l’Assemblea diocesana elaborano un documento finale con proposte concrete da poter realizzare durante le varie tappe dell’Iniziativa Annuale.

 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2011/11/01/statuto-diocesanodellequipe-diocesana-dei-ragazzi/