Search
Mercoledì 01 maggio, ore 2024
  • :
  • :

20 anni fa, sul Viso Mozzo, la posa della croce dedicata a Pier Giorgio Frassati

Versione stampabileVersione stampabile

 

Con grande affetto, gratitudine, e permetteteci, anche nostalgia, raggiungiamo ognuno di voi con questa lettera per invitarvi in modo accorato, a partecipare alla celebrazione dei 20 anni della posa della Croce su Viso Mozzo (3017m slm) dedicata al Beato Pier Giorgio Frassati che proprio su queste montagne trascorse alcuni dei suoi momenti più esaltanti della sua vita insieme ai suoi amici e amiche della “Compagnia di Tipi Loschi” da lui fondata.

Vent’anni sono trascorsi da quando, pieni di forza e gioventù, siete saliti per cementare questo segno della nostra fede nel Cristo Signore della vita.

ll lavoro da voi svolto è ancora lassù, segno tangibile della passione con cui avete svolto quell’opera. E un pensiero di gratitudine e ringraziamento va prima ancora a chi ha “pensato” questa croce: Jaques Tranchero ideatore e progettista del disegno e ai suoi stretti collaboratori Bianco e Chiari che con altrettanta passione e maestria l’hanno costruita e preparata per essere trasportata in elicottero in cima alla vetta. Un doveroso carissimo ricordo, ringraziamento e invito va inoltre agli amici assistenti che celebrarono la SS. Messa di inaugurazione il 31/08/1991: Don Paolo Gerardi, Don Marco Testa, Don Giovanni Banchio.

La ricorrenza dei 20 anni prende un sapore tutto particolare per alcune felici coincidenze in cui si inserisce l’evento:

  • innanzitutto la celebrazione dei 500 anni della fondazione della Diocesi: il pensare alla propria storia, il sapere delle proprie radici, il ricordare fatti e persone che giorno dopo giorno ci hanno portato oggi, a vivere questo evento, ci carica di responsabilità per un impegno a continuare la trasmissione e la testimonianza della fede nel Cristo Risorto Signore e Amico di ogni creatura;
  • 150° della prima salita al Monviso: con gli amici del CAI SALUZZO che saliranno con noi in vetta, celebreremo la ricorrenza dell’apertura della prima via alla vetta del Monviso. Idealmente un impegno ad aprire nella vita personale di ognuno di noi, vie nuove per la fratellanza, la pace e la solidarietà per un mondo più a misura di ogni uomo e donna.

Vogliamo affidare ancora una volta al Beato PierGiorgio Frassati il nostro e vostro cammino di fede: sappia egli riempirlo di stupore per le meraviglie che il Signore compie ancora oggi, e sempre, nella vita nostra e del mondo intero, aiutandoci ad affidare a Lui i nostri propositi, le nostre speranze e progetti, le nostre difficoltà e gioie, per la vita nostra, dei nostri cari e del mondo intero.

L’appuntamento allora è per DOMENICA 28 AGOSTO 2011: la proposta è partenza alle 7 dal Pian del Re e celebrazione della SS Messa in Vetta alle ore 11,15.

Dalle 6,30 dal Pian della Regina sarà attivo un servizio navetta gratuito per il pian del Re, considerando che il percorso ha spazi limitati e che tutte le vetture non potranno lassù, trovare posto.

Immediatamente prima della celebrazione eucaristica in sintonia con le squadre di alpinisti delle altre sezioni zonali che saranno nel frattempo salite sulle vette attorno al RE di Pietra e sul Monviso stesso, gli amici del CAI accenderanno dei fumogeni colorati per coreografare l’evento del 150° della prima salita.
Ci saremo anche noi!!

Per ogni informazione potete telefonare a Paolo Trovo’ – 348 5912657

Dunque arrivederci al 28 agosto.

La presidenza diocesana
dell’Azione Cattolica della Diocesi di Saluzzo

application/pdf iconLettera di invito




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2011/08/04/20-anni-fa-sul-viso-mozzo-la-posa-della-croce-dedicata-a-pier-giorgio-frassati/