Search
Venerdì 26 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Per il bene comune: un’etica economica o una economia dell’etica?

Negli ultimi tempi non c’è uomo che non abbia sentito parlare di quella che dagli esperti è definita una “crisi economica” senza precedenti ed i cui reali riflessi devono ancora pienamente manifestarsi. Si tratta di una crisi che, anzitutto, suggerisce due livelli di analisi. Il primo livello è quello macroeconomico che mette in risalto i guasti di un sistema globale basato quasi interamente sul denaro, sulla finanza, sul sistema bancario non rigorosamente disciplinato; il secondo è quello microeconomico della concreta ferialità che ci invita ad andare al di là dei grandi progetti di riforma i quali hanno bisogno di uomini capaci di un cambiamento di rotta individuale nelle piccole scelte quotidiane. Una conversione di vita capace di dare gambe a quel senso di bene comune come bene di tutti gli uomini, un pò meno bene per ciascuno perché sia di tutti. Ogni volta pare che ognuno cerchi una soluzione per sé; poche volte si sente cercare una soluzione per tutti; poche volte sivede cercare un bene comune per tutte le parti.

Partendo da alcune semplici considerazioni e dalla analisi dell’attuale contesto sociale ed economico, il Coordinamento cittadino di Molfetta dell’Azione Cattolica Italiana ha previsto un incontro-dibattito – aperto a tutta la comunità cittadina – per Lunedì 09 Marzo 2009 presso la Sala “B. Finocchiaro” – Fabbrica San Domenico alle ore 19.00. Relatori il Prof. Rocco D’AMBROSIO ed il Dott. Luigi PALOMBELLA.

Il Coordinatore cittadino

Domenico Facchini

Relazione del Prof. Rocco D’Ambrosio

Relazione del Dott. Luigi Palombella




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2009/03/09/per-il-bene-comune-un%e2%80%99etica-economica-o-una-economia-dell%e2%80%99etica/