EduTips: la STORIA

Uno dei punti di forza della proposta formativa targata Acr è quello di ideare, ogni anno, una storia che ha sostanzialmente due utilità:
• ricrea un contesto in cui il tema annuale può prendere vita (evitando che rimanga uno dei tanti slogan) e concretizzarsi in personaggi e vicende ispirati alla realtà
• consente a bambini e ragazzi di immedesimarsi nei personaggi della storia, individuando quegli atteggiamenti e quelle parole che si vogliono evidenziare e far maturare nel percorso formativo.

Abbiamo rintracciato negli ultimi anni, a livello diocesano, una certa difficoltà degli educatori a considerare la storia come un efficace strumento formativo che, di conseguenza, viene tralasciato o semplicemente letto solo perché presente nella guida. Allo stesso tempo, abbiamo appoggiato quelle equipe parrocchiali che hanno trovato il modo giusto per valorizzare la storia.
Quest’anno abbiamo scelto di andare incontro alle difficoltà degli educatori, diffondendo il video della storia, registrato dall’equipe degli educatori ACR di San Michele Arcangelo, che si sono messi in gioco donando il loro tempo per rendere la storia della fascia 12-14 “su misura per tutti” e, quindi, usufruibile anche nelle altre fasce d’età.
Il seguente link porta al primo episodio. Sperando di aver fatto cosa gradita, auguriamo a tutti gli educatori e i ragazzi una buona visione!

L’equipe diocesana Acr




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2021/11/05/edutips-la-storia/