Search
Venerdì 10 aprile, ore 2020
  • :
  • :

UNA DOMENICA DI SERVIZIO A BARI

In occasione del convegno diocesano di inizio anno associativo del 28 settembre 2019, è stato preannunciato che  quest’anno i nostri giovani dai 18 anni in su, avrebbero potuto fare un’esperienza del tutto nuova di servizio rivolto ai più bisognosi. A tal proposito noi dell’equipe diocesana, come promesso, abbiamo sperimentato per primi, domenica 24 novembre, questa esperienza, per renderla successivamente accessibile a tutti i giovani della diocesi.
L’associazione barese che ne permetterà la riuscita è l’associazione laica “In.con.tra” impegnata quotidianamente sul territorio a contrastare le misere condizioni di povertà di persone senza fissa dimora che si trovano a vivere per strada. Per la maggior parte, si tratta di immigrati con una sistemazione del tutto precaria.
Questa associazione ha come obiettivo non solo quello di riempire lo stomaco vuoto di queste persone, attraverso il servizio di mensa, ma di incontrarle e stare con loro, semplicemente ascoltandole, chiacchierando, aiutandole a superare i loro problemi quotidiani e a non farle sentire sole o rifiutate.
Il nostro invito ai giovani della diocesi è di cogliere questa esperienza come una possibilità di crescita personale ma soprattutto come una possibilità per guardarsi attorno e testare con mano quella che è la vera sofferenza, assolutamente non così distante da noi.
Come prima esperienza, possiamo dire di essere colpiti e scossi per aver percepito, anche solo per poche ore, il dolore attraverso i volti di queste persone e le loro parole spesso colme di rabbia e frustrazione. D’altra parte non potevamo esimerci dal condividere queste emozioni con tutti voi.
A breve sarà disponibile il form online per le iscrizioni.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2019/12/03/una-domenica-di-servizio-a-bari/