Search
Martedì 16 aprile, ore 2024
  • :
  • :

“IO CAMBIO…sbarca a Roma!!!”

Il percorso per giovani e adulti “Io cambio…il mio voto non lo Scambio”, dopo aver fatto tappa nelle scorse settimane a Modugno, all’interno del progetto CITTADINO 2.0 – AGGIORNIAMO IL SISTEMA, a cura dell’Associazione culturale “Piazza Pubblica” e nella diocesi di Trani, Barletta, Bisceglie, che ha comuni interessati dalle elezioni amministrative,  verrà presentato sabato 8 giugno a Roma, in occasione del Seminario di studi “Democratica-mente. La formazione alla democrazia tra percorsi culturali e partecipativi” promosso dal Settore Giovani dell’Azione Cattolica nazionale insieme all’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” .

Ma non è solo questa la bella notizia…..la campagna contro il voto di scambio, portata avanti dal Coordinamento Cittadino di Molfetta in questi mesi, è stata scelta dall’Azione Cattolica Nazionale per essere inserita in uno dei moduli che comporranno le guide per i cammini formativi nazionali del Settore Giovani per l’Anno Associativo 2013/2014.

Infatti il percorso di formazione, portato inizialmente nelle scuole superiori di Molfetta, nelle parrocchie e successivamente esteso a tutta la città, in collaborazione con le associazioni socio-educativo-culturali che hanno sottoscritto il documento “Io Cambio…è caduta nella rete”, è stato individuato come esperienza e testimonianza di cittadinanza attiva, soprattutto per i giovanissimi e giovani. Intanto il giornale nazionale Segno, che tutti gli aderenti d’Italia ricevono per posta, nel numero di giugno ha dedicato un articolo con intervista alla Presidente diocesana per raccontare la campagna.

Un grande riconoscimento per l’Azione Cattolica della nostra diocesi, che si è spesa in questi mesi per sensibilizzare i cittadini e gli elettori a riscoprire il vero senso della partecipazione, della democrazia e della cittadinanza, invitando a non svendere il proprio voto e a votare con coscienza, libertà e profondo senso di responsabilità.

 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/06/06/%e2%80%9cio-cambio-sbarca-a-roma%e2%80%9d/