Presentazione Progetto Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune-Giovinazzo

OSSERVATORIO PER LA LEGALITA’ E PER LA DIFESA DEL BENE COMUNE - GIOVINAZZO
Nel documento finale della 46^ settimana sociale dei cattolici italiani di Reggio Calabria, i Vescovi hanno esortato con forza i cattolici ad “assumersi le proprie responsabilità in ogni ambito della vita della “civitas”, con una fede che si faccia condivisione, corresponsabilità e partecipazione, per un laicato bello,non silente, preparato e capace di dar vita a una nuova stagione del proprio insostituibile apostolato”.

L’Azione Cattolica Italiana Parrocchia Concattedrale

L’Azione Cattolica Italiana Parrocchia San Domenico

L’Azione Cattolica Italiana Parrocchia Sant’Agostino

L’Azione Cattolica Italiana Parrocchia San Giuseppe

L’Azione Cattolica Italiana Parrocchia Immacolata

L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiana (AGESCI)

L’Ordine Francescano Secolare (O.F.S)

La Gioventù Francescana (Gi.Fra.)

Pax ChristiLa Caritas Italiana

I Gruppi Famiglia Parrocchiali

L’Associazione don Saverio Bavaro biblioteca dei ragazzi

Antonio Daconto onlus

facendo proprie queste esortazioni, hanno ritenuto opportuno pensare a una forma di partecipazione attiva alla vita civile del proprio territorio promuovendo la costituzione di un:“Osservatorio per la legalità e per la difesa del Bene Comune”. A tale scopo si vuole costituire un gruppo di uomini e donne di buona volontà, che credono nel rispetto dell’etica e della legalità, nel perseguimento del Bene Comune e nella difesa dei Diritti di tutti i cittadini, a partire dagli ultimi. Alle attività dell’Osservatorio possono liberamente partecipare tutti i cittadini, credenti e non credenti, che ne condividono le finalità. Queste sono:

1) Essere “sentinella” attenta a comportamenti, situazioni, atti amministrativi della “Civitas” che possano ledere il senso di legalità, giustizia, etica, trasparenza.

2) Impegnarsi per la salvaguardia del Bene Comune e dei diritti dei cittadini soprattutto, di chi non ha voce per farsi ascoltare. Si vuole cercare di individuare bisogni e problemi, analizzarli in profondità, anche avvalendosi dell’apporto di esperti, per dare risposte chiare, concrete ed eticamente coerenti.

3) Promuovere “Nuovi stili di vita” improntati alla solidarietà, alla salvaguardia dell’ambiente, alla partecipazione attiva e al rispetto dell’etica e della legalità, attraverso anche proposte educative delle giovani generazioni.

A questo scopo si intende: Istituire una rete allargata al maggior numero di persone per creare uno spazio di condivisione, informazione, idee. Proposte e denunce su ciò che accade quotidianamente. Promuovere incontri e approfondimenti sulle questioni oggetto di indagine e di studio. Formare gruppi di studio e lavoro, mettere in atto attività di sensibilizzazioni e percorsi sulla legalità.

Giovinazzo 29/08/2012 Il Coordinamento

Il Coordinamento

Presentazione Osservatorio pdf >>>




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/08/29/presentazione-progetto-osservatorio-per-la-legalita-e-per-la-difesa-del-bene-comune-giovinazzo/