Search
Venerdì 26 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Giovani di AC…matti da legaLe!!!

Nuovo percorso associativo per la città di Molfetta: “Giovani di Ac… matti da legaLe!”

Giovanissimi e giovani, sta partendo un nuovo progetto sulla legalità, a cura del Coordinamento cittadino di Molfetta, in collaborazione con il Presidio locale di LIBERA e l’Associazione Avvocati.

Ci muoveremo su due binari, attraverso incontri interparrocchiali e cittadini, da gennaio a fine giugno, una volta al mese. Da un lato vogliamo ribadire la nostra identità di cristiani e testimoni che si mettono al servizio della società e scendono in campo anche con il supporto di associazioni laiche. Dall’altro ci proponiamo di acquisire una maggiore conoscenza delle persone che hanno arricchito (e continuano ad arricchire) la vita cittadina e non solo.

Partiremo dal messaggio di pace del Papa il cui monito chiaro e diretto è “educare i giovani alla giustizia e alla pace”, rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nel servizio educativo – adulti in particolare – perché sappiano mettersi in ascolto dei giovani, le cui idee, ambizioni, proposte vanno prese in considerazione e valorizzate per costruire un futuro di giustizia e di pace.

Inoltre l’occasione del ventennale dall’uccisione del Sindaco Gianni Carnicella, avvenuta il 7 luglio 1992, ci permetterà di presentare questa figura ai più giovani della nostra città, quale esempio di integrità e correttezza.

Il percorso, che coinvolgerà più di 500 tra giovanissimi e giovani, affronterà tre argomenti nei quattro incontri centrali e sarà così articolato:

1° incontro (gennaio): “Educare i giovani alla giustizia…”

Rifletteremo sul concetto di giustizia, in relazione alle proposte del Papa e della Chiesa, confrontandolo con la vostra quotidiana esperienza di vita.

2° incontro (febbraio): “Giovani di sana e robusta Costituzione!!!” – Legalità&Costituzione

È fondamentale approfondire la conoscenza della nostra Costituzione per riconoscere e rispettare i principi inviolabili dell’uomo. E in ciò saremo accompagnati dagli amici del “Teatro dei Cipis”.

3° incontro (marzo): “L’importante è partecipare” – Legalità&partecipazione

Riconosciuti il valore e l’importanza delle regole nel vissuto quotidiano e comunitario, la partecipazione è la conseguenza più naturale per essere protagonisti della vita sociale. Introdurremo i giovanissimi alla “scoperta” del MSAC (Movimento degli Studenti di Azione Cattolica), mentre insieme ai giovani incontreremo esponenti del mondo politico locale, per approfondire la conoscenza degli strumenti di partecipazione democratica.

4° incontro (aprile): “Il Bene più straordinario… quello Comune!!” – Legalità&BeneComune

Impariamo ad abbandonare prospettive egocentriche per metterci al servizio della comunità sociale e civile. In quest’incontro coinvolgeremo esponenti di associazioni ed enti impegnati nella tutela del bene comune in tutte le sue forme: diritti umani, sicurezza, ambiente ecc.

5° incontro (maggio): “Testimoni del mondo che vorrei!!” – Legalità&BeneComune

Coglieremo l’occasione per presentare la figura del Sindaco Gianni Carnicella e di altri testimoni nella battaglia per la legalità.

Termineremo il percorso a fine giugno con un incontro/festa durante il quale esporremo quanto prodotto nei singoli incontri e una marcia per le strade di Molfetta per testimoniare la voglia di costruire una società immagine del Regno di Dio e a misura di uomo.

Noi ci crediamo… e voi?

Il Coordinamento cittadino di Molfetta




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/01/30/giovani-di-ac-matti-da-legale/