Search
Venerdì 26 aprile, ore 2024
  • :
  • :

“Nella scuola con stile per costruire il domani”

Domenica 14 ottobre si svolgerà il primo Incontro nazionale degli insegnanti che provengono dall’esperienza associativa. Un’iniziativa nuova per consolidare l’alleanza educativa tra Ac e scuola. Titolo: “Nella scuola con stile per costruire il domani”
Durante questo primo Convegno, in particolare, ci confronteremo sulla figura dell’insegnante nel momento storico attuale, offrendo e condividendo spunti sulla bellezza e sul valore del suo impegno educativo. L’insegnante educa innanzitutto attraverso la professionalità, che lo rende credibile e degno di stima prima di tutto nelle sue competenze. Il primo compito del docente è insegnare: se lo fa bene, cioè con puntualità, competenza, precisione, organizzazione, imparzialità, trasmette valori. Inoltre, mentre, da un lato, il Convegno solleciterà ad aprirsi sempre più ad una concezione di educazione come sistema, come un insieme di “luoghi” (famiglia, scuola, parrocchia, associazioni ecc.) in relazione, ciascuno dei quali porta un contributo specifico all’obiettivo comune, che è la maturazione umana integrale del ragazzo e del giovane, dall’altro intende ribadire la necessità di riappropriarsi, come società civile, della consapevolezza della centralità educativa della scuola.
Le persone interessate facciano pervenire entro il 5 ottobre 2012 al seguente indirizzo: iscrizioni@azionecattolica.it. la propria iscrizione.

Per saperne di più >>>




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/10/03/nella-scuola-con-stile-per-costruire-il-domani/