Search
Venerdì 26 aprile, ore 2024
  • :
  • :

Profilo e scritti dei fondatori dell’ Azione Cattolica

di Paola Dal Toso ed Ernesto Diaco

Ed. AVE

Recensione AVE di Mimmo Facchini

Dal 2 maggio 1868, quando Pio IX approva lo Statuto della Società della Gioventù Cattolica Italiana, al 4 maggio 2008,scenario di un incontro nazionale a Roma tra il successore di Pietro e l’Azione Cattolica Italiana, sono trascorsi 140 anni,un arco ampio e complesso di storia del paese Italia e della Chiesa. Una lunga storia di sacrificio, di impegno educativo e di evangelizzazione a fianco della Chiesa.

Questo libro ci offre la testimonianza di Mario FaniGiovanni Acquaderni. Si tratta di due figure esemplari di laici cristiani, nei quali la dimensione spirituale si intreccia strettamente con l’azione. Ripercorrere il loro contributo è non solo un debito di riconoscenza quanto piuttosto un’occasione per rileggere le loro intuizioni e la sfida con la quale si confrontarono con coraggio e che ci consente di affermare oggi che la loro è stata una scommessa vincente. Un modo per scoprire il messaggio originale dei due fondatori dell’A.C.I., per approfondirne la preziosa eredità a partire dal loro profilo biografico e dalle loro stesse parole e, così, rinvigorire il nostro odierno impegno.

Paola DAL TOSO è ricercatrice di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi di Verona dove insegna Storia dell’Associazionismo Giovanile. Giornalista pubblicista.

Ernesto DIACO è insegnante e pubblicista. Dal 2007 è vice responsabile del Servizio Nazionale della CEI per il progetto culturale.

Il testo è disponibile presso il centro diocesano.



 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2007/10/31/profilo-e-scritti-dei-fondatori-dell-azione-cattolica/