Search
Giovedì 23 maggio, ore 2024
  • :
  • :

Eventi

apr
12
dom
Corso nazionale di Esercizi Spirituali – dal 12 al 17 Aprile – Foligno @ Foligno
apr 12 – apr 17 all-day
Corso nazionale di Esercizi Spirituali - dal 12 al 17 Aprile - Foligno @ Foligno | Foligno | Umbria | Italia

La primavera di Dio dentro il dramma della storia: per una lettura dell’Apocalisse

Data:

12 Aprile, 201517 Aprile, 2015


esercizi-spir-2015_locandina_webDa qualche anno ormai, proponiamo un corso di esercizi spirituali rivolto agli assistenti di Ac, ma anche a tutti gli altri sacerdoti interessati.
Gli esercizi avranno luogo dalla cena di domenica 12 al pranzo di venerdì 17 aprile p.v., presso Villa La Quiete (Foligno).
Questo corso si svolge, come consuetudine, nel mese di novembre, ma, alla luce delle richieste pervenute in Centro Nazionale, e a causa dei tanti sacerdoti che non hanno potuto partecipare, per l’esaurimento dei posti disponibili, alla scorsa edizione, insieme al Collegio degli assistenti centrali si è decisodi ripetere questa esperienza nel mese di aprile.
Il tema che farà da sfondo a queste giornate di preghiera e meditazione sarà “La primavera di Dio dentro il dramma della storia: per una lettura dell’Apocalisse”.
Esercizi-spir-2015 Lettera di mons. Mansueto Bianchi
88.2 KiB
329 Downloads
Dettagli
apr
16
gio
La famiglia come laboratorio di Pace @ Parrocchia Immacolata
apr 16 @ 19:00
La famiglia come laboratorio di Pace @ Parrocchia Immacolata | Giovinazzo | Puglia | Italia

La Vicaria e l’Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune (Giovinazzo) propongono un percorso di riflessione sulle  tematiche della Famiglia dal titolo “la famiglia come laboratorio di Pace” alla luce di quanto prospettatoci dal Sinodo fortemente voluto da Papa Francesco e rileggendo alcuni scritti sul tema di Don Tonino Bello.

Incontro diocesano giovani-adulti/adulti-giovani di Ac @ Centro Sociale "Sacro Cuore" - Terlizzi
apr 16 @ 20:15 – 22:00
Incontro diocesano giovani-adulti/adulti-giovani di Ac @ Centro Sociale "Sacro Cuore" - Terlizzi | Terlizzi | Puglia | Italia
Locandina - Percorso Giovani Adulti_webIn seguito all’ormai constatata necessità di una maggiore attenzione per la fascia di aderenti che va dai 25 ai 40 anni, anche quest’anno si è deciso di predisporre un percorso formativo ad hoc per coloro che non godono di formazione specifica presso le proprie parrocchie.
Il percorso si comporrà di 7 incontri, di cui 5 a tutti gli effetti tematici.
I temi, esattamente come nell’anno passato, saranno ripresi equamente dalla guida giovani 2014-2015 “Stai al passo” e dalla guida adulti 2014-2015 “Vita d’autore”.
Ogni incontro sarà circoscritto alla serata in cui si svolge per poter permettere a chiunque sia impossibilitato a parteciparvi, di riprendere le fila del percorso nell’incontro successivo. Tuttavia si creerà una rete di comunicazione che permetterà ai conduttori del gruppo di suggerire nei giorni precedenti l’incontro letture, visioni di filmati, ascolto di audio per favorire una previa riflessione personale sul tema in questione. Naturalmente la stessa rete comunicativa darà modo, poi, di continuare a potersi confrontare anche nei giorni seguenti l’incontro, in modo che il tutto non resti limitato alle due ore passate insieme.
Confermati i due conduttori dello scorso anno, ovvero Michele Pappagallo e Nunzia Di Terlizzi, a loro si affiancherà un terzo conduttore: il professore terlizzese Andrea D’Ercole.
Gli incontri per quest’anno si terranno a Terlizzi, presso il Centro Sociale, sempre di giovedì, ogni mese, fatto salvo il periodo quaresimale.
Ecco a voi le date:
- Giovedì 13 Novembre 2014, ore 20.15;
- Giovedì 11 Dicembre 2014, ore 20.15;
- Giovedì 22 Gennaio 2015, ore 20.15;
- Giovedì 19 febbraio 2015, ore 20.15;
- Giovedì 16 Aprile 2015, ore 20.15;
- Giovedì 14 Maggio 2015, ore 20.15;
- Venerdì 26 Giugno 2015: Momento festa finale in spiaggia del Settore Giovani in cui convoglierà anche il momento di chiusura di questo percorso.
apr
19
dom
ACR – Equipe diocesana dei ragazzi @ Centro Diocesano di Azione Cattolica
apr 19 @ 18:00 – 20:00
ACR - Equipe diocesana dei ragazzi @ Centro Diocesano di Azione Cattolica | Molfetta | Puglia | Italia
apr
27
lun
“BENI CONFISCATI: quale futuro?” – il Presidio di Libera Molfetta fa il punto sulla questione @ Sala Finocchiaro
apr 27 @ 19:00 – 20:00
“BENI CONFISCATI: quale futuro?” – il Presidio di Libera Molfetta fa il punto sulla questione @ Sala Finocchiaro

Lunedì 27 aprile alle ore 19.00 presso la Sala Finocchiaro, il Presidio di Libera – Molfetta “Gianni Carnicella” invita la cittadinanza a fare il punto sulla questione “BENI CONFISCATI: quale futuro?”.
Il Presidio di Molfetta intende fornire una fotografia della situazione a livello nazionale e locale. Dopo i saluti introduttivi della dott.ssa Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta,  seguiranno alcune testimonianze concrete sulla tematica dei beni confiscati.
Il dott. Attilio Chimenti, responsabile regionale settore Beni Confiscati di Libera – Puglia, illustrerà il difficile operato dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati (ANBCS) e le problematiche affrontate da Libera riguardo ai beni.
La dott.ssa Mariangela Quatraro, amministratore giudiziario dell’Azienda Gasperini, racconterà come il suo impegno ha consentito agli operai delle famose gelaterie baresi di riprendere a lavorare anche dopo la confisca.
Dato che anche a Molfetta sono presenti alcuni beni confiscati da più di dieci anni, l’avv.Bepi Maralfa, assessore alla Trasparenza e Legalità, riferirà il punto di vista dell’amministrazione circa l’attuale condizione e il futuro prossimo di questi beni.
Il dibattito sarà moderato dal dott. Sergio Amato, membro del coordinamento del Presidio.

 

Beni confiscati_LIBERA2

RESTIAMO UMANI – Marcia silenziosa per le vittime del naufragio
apr 27 @ 19:30 – 22:30
RESTIAMO UMANI - Marcia silenziosa per le vittime del naufragio @ Giovinazzo | Puglia | Italia

“Comunicato “RESTIAMO UMANI !”
LUNEDI’ 27 APRILE 2015 noi, la Chiesa di Giovinazzo , l’Osservatorio per la legalità e la difesa del bene comune, gli Uomini di buona volontà ci incontriamo alle 19.30 presso il Calvario per camminare in silenzio fino a piazza S.SALVATORE , ascoltare e pregare per le vittime dei naufragi: madri , padri e figli che fuggono dalle guerre, dalla fame e trovano la morte in mare. Diffondiamo la notizia e partecipiamo tutti.”

mag
6
mer
Veglia di Preghiera organizzata dall’AC parrocchiale di Sant’Achille in memora dei cristiani Martiti del nostro Tempo @ Parrocchia di Sant'Achille
mag 6 @ 19:30 – 20:30
Veglia di Preghiera organizzata dall'AC parrocchiale di Sant'Achille in memora dei cristiani Martiti del nostro Tempo @ Parrocchia di Sant'Achille

Veglia di Preghiera organizzata dall’AC parrocchiale di Sant’Achille in memora dei cristiani Martiti del nostro Tempo

manifesto veglia di preghiera

mag
10
dom
PFR
mag 10 all-day
PFR

FINALITÀ E OBIETTIVI DEL PERCORSO

Diapositiva5

Il PFR si prefigura essenzialmente come laboratorio di formazione in quanto si fonda su sull’idea della formazione come “spazio condiviso”, “luogo emozionale”, “ricerca autonarrativa”. La proposta si pone in continuità con il cammino in atto
nella Chiesa italiana. Due le sue principali finalità:

  • l’accompagnamento della/nella formazione in senso propriamente associativo;
  • l’acquisizione/l’approfondimento di una nuova idea di formazione in ambito ecclesiale basata sulla scoperta dell’Io-persona e della formazione gruppale.

L’intero percorso è orientato al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • crescere come persona e nel solco della storia dell’Ac;
  • apprendere il senso e i percorsi dell’essere giovani e adulti;
  • imparare ad “abitare la propria umanità” per vivere di fede e di grazia;
  • ascoltarsi per ascoltare l’Altro e gli altri;
  • saper fare discernimento dentro di sé e gli altri;
  • promuovere il dialogo, la collaborazione e il confronto nella risoluzione di problemi (problem-solving) e di conflitti;
  • riconoscere la comunità di appartenenza, l’Associazione e il gruppo come luogo di relazioni e spazio di vita che si fa racconto.

ANNO BASE

E’ rivolto in particolar modo a quanti si affacciano per la prima volta alla conduzione di gruppi e alla responsabilità associativa. Si ripeterà annualmente fornendo dei contenuti unitari e altri specifici per ciascun settore di appartenenza.
BIENNIO DI APPROFONDIMENTO: rivolto ad educatori e responsabili “con esperienza”.
Si ripeterà ciclicamente (attivando alternativamente anno 1 e anno 2), fornendo dei contenuti unitari e altri specifici per ciascun settore di appartenenza.

  • ANNO 1: attenzione specifica all’Io-Persona.
  • ANNO 2: attenzione specifica al Gruppo e alla sua conduzione.

ANNO DI BASE

Storia e struttura dell’Azione Cattolica; riconoscimento dei ruoli e delle responsabilità associative a vari livelli; attenzione ai testi associativi e all’accompagnamento spirituale. I moduli si svolgeranno alternando la plenaria agli approfondimenti nei settori di appartenenza.

Struttura dell’associazione

  • Statuto Nazionale e Atto Normativo Diocesano
  • Figure associative e loro ruoli
  • Il responsabile/l’educatore accompagna nella fede

Progetto Formativo e metodo esperienziale/esistenziale

  • Finalità, struttura e contenuti del Progetto Formativo
  • Il metodo associativo

I testi associativi e la Regola di vita

  • I cammini formativi annuali
  • Altri testi fondamentali

Storia dell’Azione Cattolica

  • L’Azione Cattolica nella storia
  • Figure e storie di riferimento

CALENDARIO

Ogni modulo si svolgerà presso la parrocchia Madonna della Pace di Molfetta nell’intera domenica (inizio ore 9.30 – pranzo a sacco) secondo il seguente calendario:

16 novembre 2014

18 gennaio 2015
22 febbraio 2015
12 aprile 2015
10 maggio 2015

MATERIALE UTILE


PFR - Power Point Del Progetto Formativo 2014-15
PFR - Power Point Del Progetto Formativo 2014-15
PFR - Power point del Progetto Formativo 2014-15.pptx
1.2 MiB
323 Downloads
Dettagli
 
PFR - Pieghevole Del Progetto Formativo 2014-15
PFR - Pieghevole Del Progetto Formativo 2014-15
PFR - Pieghevole del Progetto Formativo 2014-15.pdf
2.6 MiB
315 Downloads
Dettagli

mag
14
gio
La famiglia come laboratorio di Pace @ Parrocchia Sant'Agostino
mag 14 @ 19:00
La famiglia come laboratorio di Pace @ Parrocchia Sant'Agostino | Giovinazzo | Puglia | Italia

La Vicaria e l’Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune (Giovinazzo) propongono un percorso di riflessione sulle  tematiche della Famiglia dal titolo “la famiglia come laboratorio di Pace” alla luce di quanto prospettatoci dal Sinodo fortemente voluto da Papa Francesco e rileggendo alcuni scritti sul tema di Don Tonino Bello.

Incontro diocesano giovani-adulti/adulti-giovani di Ac @ Centro Sociale "Sacro Cuore" - Terlizzi
mag 14 @ 20:15 – 22:00
Incontro diocesano giovani-adulti/adulti-giovani di Ac @ Centro Sociale "Sacro Cuore" - Terlizzi | Terlizzi | Puglia | Italia
Locandina - Percorso Giovani Adulti_webIn seguito all’ormai constatata necessità di una maggiore attenzione per la fascia di aderenti che va dai 25 ai 40 anni, anche quest’anno si è deciso di predisporre un percorso formativo ad hoc per coloro che non godono di formazione specifica presso le proprie parrocchie.
Il percorso si comporrà di 7 incontri, di cui 5 a tutti gli effetti tematici.
I temi, esattamente come nell’anno passato, saranno ripresi equamente dalla guida giovani 2014-2015 “Stai al passo” e dalla guida adulti 2014-2015 “Vita d’autore”.
Ogni incontro sarà circoscritto alla serata in cui si svolge per poter permettere a chiunque sia impossibilitato a parteciparvi, di riprendere le fila del percorso nell’incontro successivo. Tuttavia si creerà una rete di comunicazione che permetterà ai conduttori del gruppo di suggerire nei giorni precedenti l’incontro letture, visioni di filmati, ascolto di audio per favorire una previa riflessione personale sul tema in questione. Naturalmente la stessa rete comunicativa darà modo, poi, di continuare a potersi confrontare anche nei giorni seguenti l’incontro, in modo che il tutto non resti limitato alle due ore passate insieme.
Confermati i due conduttori dello scorso anno, ovvero Michele Pappagallo e Nunzia Di Terlizzi, a loro si affiancherà un terzo conduttore: il professore terlizzese Andrea D’Ercole.
Gli incontri per quest’anno si terranno a Terlizzi, presso il Centro Sociale, sempre di giovedì, ogni mese, fatto salvo il periodo quaresimale.
Ecco a voi le date:
- Giovedì 13 Novembre 2014, ore 20.15;
- Giovedì 11 Dicembre 2014, ore 20.15;
- Giovedì 22 Gennaio 2015, ore 20.15;
- Giovedì 19 febbraio 2015, ore 20.15;
- Giovedì 16 Aprile 2015, ore 20.15;
- Giovedì 14 Maggio 2015, ore 20.15;
- Venerdì 26 Giugno 2015: Momento festa finale in spiaggia del Settore Giovani in cui convoglierà anche il momento di chiusura di questo percorso.