Search
Venerdì 19 aprile, ore 2024
  • :
  • :

IO CAMBIO…è caduto nella rete!!!

A 30 giorni dall’appuntamento elettorale delle amministrative, sentiamo la necessità come associazioni e movimenti molfettesi di metterci insieme e condividere con l’Azione Cattolica di Molfetta il lavoro svolto in questi mesi con la redazione dei Codici Etici per i partiti e per gli Elettori e con la campagna “IO CAMBIO…il mio voto non lo Scambio!!”.

Vogliamo disegnare insieme le trame di una rete che non serva per imprigionare o circoscrivere, per escludere qualcosa o qualcuno, bensì per dare sostegno e forza ad una idea di città che portiamo nei nostri cuori e che desideriamo realizzare insieme a chi sarà chiamato ad amministrarla nei prossimi anni.

Ci rivolgiamo pertanto ai candidati alla carica di sindaco di Molfetta, innanzitutto perchè guardino all’associazionismo cittadino come una risorsa e una ricchezza straordinaria, come presenza interlocutoria nella pratica amministrativa.

Inoltre vorremmo ricordare loro che, in un momento storico come quello attuale, risulta fondamentale vivere la propria esperienza di politici ed amministratori con particolare attenzione all’etica e alla valenza educativa delle proprie scelte. I cittadini, i giovani soprattutto, hanno bisogno di modelli e punti di riferimento, e lo chiedono in primis a chi amministra.

Chiediamo quindi ai candidati di impegnarsi a fondo contro ogni forma di “voto di scambio” ed in particolare contro la ricerca del consenso dei giovanissimi con variegate forme di compravendita di voti. Chiediamo ai candidati di avvicinare i giovani facendoli innamorare della politica e dell’amministrazione della res publica, della Cosa di tutti.

Ci rivolgiamo ai candidati e ai futuri amministratori di questa città raccontando loro i sogni e i desideri che come cittadini vogliamo contribuire a realizzare per essa:

sogniamo una Molfetta amministrata nella legalità e nel rispetto delle regole;

- sogniamo una Molfetta che sia “laboratorio” di politiche partecipate dai cittadini;

- sogniamo una Molfetta che sia la casa del bene comune;

- sogniamo una Molfetta attenta agli ultimi, ai più deboli ed indifesi;

In sintesi sogniamo un una Molfetta bella da vivere ed abitare, un territorio rispettato, valorizzato e promosso, in cui ognuno possa crescere come cittadino, riconoscendosene parte attiva, in cui si possa esprimere e rilanciare insieme la ricchezza culturale che da sempre ha caratterizzato questa città.

Come associazioni e movimenti di Molfetta ci poniamo oggi in posizione di dialogo e di confronto con ogni candidato sindaco chiedendo loro di condividere con noi l’idea e l’attuazione del tipo di città cui aspiriamo. Da parte nostra l’impegno ad interloquire con la politica per il Bene Comune di questa città, non finirà con le votazioni, ma continuerà per l’intero mandato amministrativo. Un dialogo continuo per costruire insieme la nostra MOLFETTA…una MOLFETTA non dei politici, ma dei CITTADINI.

Molfetta, 08 maggio 2013

Sottoscrivono il documento:

Archeoclub d’Italia – Sezione Molfetta, Associazione Consortile Polje, Associazione culturale “TEATRARTE”, Associazione culturale “TEATRERMITAGE”, Associazione culturale “TEATRO DEI CIPIS”, Associazione culturale “Via Piazza”, Azione Cattolica Italiana, Casa per la Pace, Collettivo teatrale “DINO LAROCCA”, Comunità MASCI “Don Tonino Bello”, Edizioni la Meridiana, FIDAS Molfetta, Gruppi Scout AGESCI – Molfetta, Il Direttore e la redazione di “QUINDICI”, La redazione di MOLFETTALIVE, La redazione de “L’ALTRA MOLFETTA”, Legambiente – Circolo di Molfetta, LIBERA – Presidio di Molfetta, MASCI –  Comunità Duomo, WWF Molfetta

La presidenza diocesana ed il coord. cittadino




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/05/13/io-cambio-e-caduto-nella-rete/