Search
Domenica 10 novembre, ore 2024
  • :
  • :

PRENDI IL LARGO !

Immagine WhatsApp 2024-09-28 ore 17.24.42_3f6860e6

Sabato 5 ottobre nella Parrocchia Madonna della Rosa si è svolta l’assemblea di inizio anno dell’Azione Cattolica Diocesana per inaugurare l’anno associativo.
All’ingresso ci siamo salutati, abbracciati, ma soprattutto ci siamo sentiti accolti. Dopo una preghiera iniziale è stato mostrato un video con i saluti del delegato regionale, Piergiorgio Mazzotta e del presidente nazionale, Giuseppe Notarstefano.
Don Gianni, assistente unitario diocesano, ci ha accompagnato nella riflessione sull’icona evangelica di quest’anno (Lc 5,1-11) “Prendi il largo”.
Prendere il largo è un invito esplicito a non rimanere in una conoscenza superficiale della Parola di Dio, ma andare in profondità nella conoscenza di sè e del Signore come percorso di vita. Quando nella comunità cristiana il primato viene dato alla Parola di Dio ci si aiuta,ci si sostiene, si lavora insieme. Questo vale per la Chiesa ma vale a maggior ragione per noi di AC.
Don Gianni ha concluso il suo intervento con queste parole “ AC di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, fidati di Gesù ! Prendi il largo e sulla sua Parola non avere paura di gettare le reti, c’è un cristianesimo ancora tutto da inventare e da costruire”.
Subito dopo Mons. Cornacchia ha salutato l’ assemblea. Rivolgendosi ai presenti, ha esordito dicendo di vederci motivati e ben intenzionati a prendere il largo e non navigare sotto costa che da una certa sicurezza. In questo ci viene in aiuto il tema della sinodalità ovvero della nostra unità: non ci è dato altro distintivo che è quello della comunione. Il vescovo ha concluso esortandoci a impregnare la storia con la nostra identità personale, morale e spirituale.
La presidente diocesana, Margherita de Pinto, ha introdotto e illustrato la proposta associativa e le attenzioni che l’associazione terrà durante quest’anno. Inoltre ha sottolineato l’importanza della formazione dei formatori, educatori e animatori, definendo la formazione come “la nostra finestra sul mondo”. In questo ci viene in aiuto il Cantiere della formazione, un trampolino di lancio, come formazione associativa ma non esaustiva. L’invito difatti è quello di partecipare anche alle proposte dagli uffici diocesani e alla formazione nelle parrocchie. Come specificato nella Proposta, l’ AC diocesana porta avanti “l’impegno a tessere reti”.
L’assemblea è poi proseguita dividendosi in gruppi. Nei settori – Giovani e Adulti -e nell’ ACR sono state esposte le proposte specifiche dell’ anno e presentate le guide. Nel gruppo dei presidenti, segretari e amministratori Raffaele Lasorsa, amministratore diocesano, ha comunicato i dettagli tecnici dell’ adesione 2025 e del funzionamento di Mosaico, la piattaforma delle adesioni che sarà a breve disponibile, proponendosi anche per risolvere eventuali problematiche. Poi con la presidente è seguito un confronto sull’importanza della formazione
L’esperienza di questa assemblea ci permette di tornare nella nostre parrocchie carichi di idee e proposte da attuare con tutto l’entusiasmo che contraddistingue noi aderenti di AC.

Amoia Annunziata – presidente parrocchiale San Domenico Giovinazzo

 

Planning 2024-25 Proposta associativa 2024-25



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2024/10/10/prendi-il-largo/