SGUARDI DI PACE INCONTRO-FESTA DIOCESANO DEGLI ADULTI DI AZIONE CATTOLICA

Il tradizionale e desiderato appuntamento di fine anno associativo degli adulti si è realizzato finalmente in presenza il 18 giugno 2022 nel chiostro accogliente dell’Istituto San Giuseppe di Giovinazzo. Uno spazio che ha favorito la distensione e il buon clima sia per l’ascolto e l’approfondimento delle riflessioni proposte sia per la festa che si è svolta a conclusione come momento di lieta fraternità assicurata ad ognuno. Semplici gesti di riscoperta di quei legami coltivati dentro un cammino associativo nutrito e radicato. Scambio di sorrisi, bellezza e felicità negli sguardi, negli abbracci. Scambio di racconti brevi di vita con la voglia di dirsi tanto (frammenti talvolta velati di tristezza perché la vita in qualche caso si è avvolta anche di un quadro endemico poco clemente). Una pausa dunque a disposizione di tutti per aiutarsi a rafforzare la speranza.

Tema dell’incontro festa: SGUARDI DI PACE.

Tre gli sguardi intorno ai quali si è snodato l’approfondimento del tema: “Ascolto, dialogo, riconciliazione”. Un approfondimento avvincente e rigoroso tracciato dagli amici che percorrono le strade di PAXCRISTI: ROSA SICILIANO e FRANCESCO DEPALO

Le riflessioni hanno offerto alcuni elementi di lettura del contesto odierno che fa i conti con le guerre, gli armamenti che distruggono l’umanità, la morsa dei mercati finanziari che insinuano il convincimento di una crescita economica ma che nascondono devastanti dinamiche di differenze tra i pochi ricchi sempre più ricchi e i tanti poveri sempre più poveri. Riflessioni che non hanno lasciato dubbi su quale debba essere l’orientamento del cristiano di fronte alla sfida PACE che non è assenza di conflitto e ciò vale anche nella ordinaria vita quotidiana.

Il dialogo, i negoziati possono raggiungere obiettivi di sicurezza per l’affermazione della pace?

Con puntualità di dati gli amici ci hanno sottoposto chiaroscuri di una grossa emergenza umanitaria drammatica e complessa. Abbiamo parlato di guerre che sono tante, troppe nel mondo, non solo in Ucraina. Bombardamenti e raids contro scuole, ospedali che continuano a uccidere e affamare milioni di persone costrette a fuggire, a lasciare il proprio Paese. Ma il conflitto ucraino non può far dimenticare le altre guerre nel mondo. Guerre sconvolgenti: Myanmar, Afghanistan, Yemen, Etiopia, Siria…   migliaia, milioni di profughi tra cui bambini, tanti bambini, anziani, intere popolazioni in fuga che chiedono accoglienza, protezione. Ciò che più sconvolge è che da queste guerre si traggono profitti attraverso il commercio e il traffico di armi le più sofisticate che distruggono paesi e uccidono tanta umanità.

L’invito rivolto è quello di diventare pacificatori, di essere costruttori e artigiani di pace, a non essere spettatori o solo sognatori. Ci tocca scegliere di stare dalla parte delle vittime e dei poveri. Ci tocca scegliere la non violenza e il dialogo come vie non privilegiate ma considerate le uniche possibili per risolvere i conflitti, per uscire da quella spirale che ritiene l’invio delle armi come via per sostenere una risoluzione pacifica ai drammatici conflitti. Attraverso il dialogo ci si ascolta, si elaborano pensieri, idee con la libertà di pensare ad azioni costruttive utili al bene del mondo. Si diffondono principi, si generano politiche nuove finalizzate a costruire una pace disarmata. Significa voler cooperare nel suo valore più alto, il valore che ognuno attribuisce alla vita, alla persona umana, alla costruzione di una umanità che sappia riconoscere la qualità della vita con la giustizia, la fiducia, la benevolenza.

A pensarci bene, se si è capaci di guardare con il cuore si incontra l’altro, si incontra la realtà, si incontra la verità dei fatti che ci accadono intorno ed è lì che si scopre l’importanza del dialogo che costruisce e non distrugge, che costruisce e promuove fraternità e unità tra i popoli, le culture, le religioni.

Anna Vacca

Saluto della Presidente

Galleria Fotografica




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2022/06/29/sguardi-di-pace-incontro-festa-diocesano-degli-adulti-di-azione-cattolica/