CONVERSIONE ECOLOGICA – L’impegno delle nostre comunità

Crisi ambientali, biodiversità – Assumere oggi consapevolezza di come abitare la terra non è per niente semplice e scontato; prende piede la necessità di fare i conti con implicanze esistenziali, contingenze degli ecosistemi e delle sostenibilità.

Dentro un mondo in continuo degrado socio-ambientale, crisi climatiche, collasso delle biodiversità… si sollecitano da più parti passi in avanti e modi più equilibrati di abitare la Terra.  E’ un tema multiforme che si presenta sempre più drammatico e urgente; richiede modi equilibrati di parlarne facendo ricorso a canali che tendono a superare pericolosi pregiudizi e promuovono invece una nuova cultura. Ma soprattutto, in questo complesso ambito, si necessita di una riflessione essenziale per chiarire e fare tesoro delle posizioni che si sono dibattute sul terreno dei saperi pedagogici, scientifici, religiosi e per meglio indagare sul mondo che oggi ci sottopone sfide stringenti e interrogativi complessi.

Si delinea dunque l’urgenza di aprirsi a una prospettiva formativa che faccia crescere nelle persone la consapevolezza a tradurre in azioni l’inquietudine e gli interrogativi, con percorsi educativi esigenti che riportino al centro il valore essenziale della partecipazione attiva utile a ricercare soluzioni alle criticità ambientali adottando nuovi comportamenti culturali. Vale affidarsi a chi si accosta con sguardo competente alla cura dell’ambiente e conosce meglio il mondo nel segno della ecologia integrale.

Il Settore Adulti di Azione Cattolica della Diocesi, affida il Convegno – CONVERSIONE ECOLOGICA - di sabato 4 giugno presso la sala della parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Molfetta dalle ore 18,00 alle ore 20,00 a:

  • Maria Panza, Referente regionale per l’educazione ambientale wwf
  • Santino Mazzotta, Incaricato regionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica.

La sfida è che possiamo e dobbiamo cambiare le cose insieme per non sentirci fuori posto e per sentirci meno soli e meno sprovveduti.

Non scoraggiamoci! Ritroviamo slancio!

Anna Vacca

WhatsApp Image 2022-05-29 at 11.09.15




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2022/05/29/conversione-ecologica-limpegno-delle-nostre-comunita/