Un Cantiere sempre aperto

Come costruire un itinerario formativo

Secondo appuntamento programmato per Responsabili e Animatori dei gruppi adulti parrocchiali delle quattro città della diocesi, volgendo uno sguardo di cura ai neo- Responsabili e Animatori, nella formula dell’aggiornamento graduale per approfondire e orientare gli itinerari formativi.

La vitalità dei gruppi associativi del Settore Adulti richiede una pluralità di attenzioni e scelte incarnate in quel dinamismo delicato di intreccio tra vita che si racconta, Parola che illumina, vita che cambia.  

Un percorso di accompagnamento, dopo il primo “Dammi da bere”, messo in cantiere dall’Equipé Adulti sempre alla ricerca di modalità che aiutino a colmare quel bisogno di relazione e formazione, convinta del valore di una proposta concreta formativa che l’Associazione tutta ha a cuore. Un laboratorio in continua ricerca di note metodologiche per delineare il profilo e il percorso di responsabilità che trova fondamento nei documenti formativi di Azione Cattolica.

Non una formazione professionale, non nozioni, ma vie e criteri da trovare insieme, utili a mettere a fuoco la grammatica dei laici credenti di Azione Cattolica nella prospettiva di continuare a costruire qualcosa di nuovo, di semplice ed efficace attingendo alle fonti associative. E’ quanto mai necessario uno sguardo originale, un impegno responsabile e consapevole per suscitare negli aderenti una nuova voglia di coinvolgimento e di una crescita umana e cristiana. Capire, conoscere, raccontare, condividere situazioni, fornire cura e attenzioni alle domande delle persone adulte, sono le modalità nelle mani dei Responsabili e Animatori dei gruppi.

La sfida, perché non si resti passivamente a trascinare un gruppo, è alimentare un servizio verso tutti integrando le fatiche con le sfide di questo tempo, suscitare interesse senza far mancare nulla, reinventare, incentivare dunque i tradizionali obiettivi con strumenti tipicamente associativi.

La locandina indica le date degli incontri che si svolgeranno in modalità web.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2021/02/14/un-cantiere-sempre-aperto/