Search
Giovedì 25 aprile, ore 2024
  • :
  • :

PFR – MODULO DI BASE

Il 14 gennaio si è concluso il modulo base del PFR particolarmente raccomandato per responsabili alla prima esperienza, neoanimatori adulti e neoeducatori giovani. Il modulo ha avuto come obiettivo principe quello di presentare l’associazione, con un attenzione particolare alla sua struttura e alla sua storia nazionale e locale.

Il modulo formativo si è articolato in due incontri durante i quali sono stati approfonditi i seguenti argomenti:

1° incontro: la relazione tra le vicende storiche dell’associazione, strettamente intrecciate a quelle del nostro Paese, e le scelte associative che da esse sono scaturite;

2° incontro: la struttura dell’associazione con riferimenti ai vari livelli (diocesano, regionale e nazionale) che ne costituiscono l’impalcatura, ai motivi ispiratori, le ragioni di fondo, gli obiettivi, i valori, ecc.

I due appuntamenti si sono svolti in modalità on-line nel rispetto delle regole anticovid.

Entrambi gli incontri hanno riscosso una discreta partecipazione e un apprezzabile gradimento.

Al primo incontro ha partecipato in qualità di relatrice la prof.ssa Vellani, docente di storia e filosofia e direttrice dell’Istituto Bachelet. In risposta alle nostre domande, la docente ha fatto un lungo excursus sulla storia dell’associazione, a partire dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, intrecciandola con le tappe più significative della storia d’Italia. Scavando a fondo nelle pieghe della nostra storia, ci ha fornito un quadro chiaro ed esaustivo delle vicende narrate.

Altrettanto interessante è stato il secondo incontro in cui alcuni membri della nostra associazione hanno parlato dei vari livelli associativi.

Particolarmente coinvolgente è stato il momento del lavoro di gruppo. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno simulato un Consiglio parrocchiale, calandosi perfettamente nei ruoli loro assegnati.

Il bilancio è abbastanza positivo.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2021/02/11/pfr-modulo-di-base/