Search
Martedì 01 dicembre, ore 2020
  • :
  • :

Formazione: “Dammi da bere”

Anche in tempo di pandemia l’impegno formativo per responsabili e animatori del Settore Adulti prosegue.

Le tante incognite di questo periodo complesso non scoraggiano il lavoro sul terreno fertile del “servizio” e il settore Adulti ne alimenta il valore fondamentale.

“Dammi da bere”: l’indigente è Dio, è Gesù che chiede… e la nostra anfora non è senza acqua. C’è acqua nel nostro pozzo.

C’è un’acqua “viva” per noi, Dio è quest’acqua sorgiva che sgorga. Dobbiamo scavare e la troveremo… Stiamo attenti allora a non appiattire con le nostre prassi associative, ciò che è così vivo, spontaneo e bello.

Queste le parole pronunciate da don Gianni, nostro Assistente Adulti e Unitario, nel momento iniziale di preghiera del primo incontro di Formazione rivolto ai Responsabili ed Animatori di Terlizzi.

Sono state riflessioni (ma anche interrogativi) di apertura e guida al confronto quando si è affrontato il tema della responsabilità delle figure guida dei nostri gruppi parrocchiali in un dialogo online.

L’obiettivo è stato quello di sintonizzarsi per focalizzare e approfondire ciascuno dei molti aspetti che la formazione tocca, facendo emergere i limiti, talvolta intollerabili, al fine di reagire e operare cambiamenti. Ma si è cercato anche quello di far emergere situazioni che sottolineano la ricchezza dei legami tra le associazioni al servizio di un unico dialogo che si fa progetto, linea portante che si radica nella particolare vocazione associativa.

Il viaggio continua con gli appuntamenti programmati per le città di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2020/11/12/formazione-dammi-da-bere/