Proposta associativa Settore Adulti 2020/2021

Assemblea diocesana d’inizio anno

Da corpo a corpo_TestoAdulti 2020-21

Nonostante il delicato momento che ci ha colto tutti di sorpresa, ecco che riprende la vita associativa avviata con i lavori dell’Assemblea Diocesana dove è stata presentata la proposta formativa “Servire e dare la propria Vita”.

L’orientamento formativo che si propone in questo anno associativo 2020/2021, prevede una riflessione sul verbo servire, invito a vivere con più consapevolezza la dimensione evangelica del servizio indicata nel Vangelo di Marco (10, 35 -45) – icona biblica che sarà il filo rosso del cammino.

 Il Settore Adulti riserverà attenzione alla proposta formativa con un itinerario pensato per i gruppi adulti: “Da Corpo a corpo”. Si tratta di mettere in campo gesti semplici che si compiono quotidianamente per dare corpo e significato all’azione di andare verso l’altro, verso tutti, con lo stile di Servizio sui passi di Gesù che ci ha indicato concretamente come farlo. Gesù nel Vangelo di Marco ci ha mostrato sfumature di servizio verso tutti in intima relazione.

Il percorso propone cinque gesti/atteggiamenti: Abbassarsi, Sfiorare, Abbracciare, Sollevare, Mangiare insieme e il testo “Da Corpo a corpo”, tappa dopo tappa, ci accompagnerà in una scoperta illuminante di ognuno di questi atteggiamenti che se arricchiti da un consapevole approfondimento darà ulteriore valore alla preghiera e al discernimento.

Sarà ricchezza per la nostra anima. Ci riscopriremo creature che continuano ad avere desiderio di imparare ad amare, di avere desiderio di un incontro con l’altro per fargli spazio utilizzando nuove modalità, nuove strade di tenerezza e gratuità, di avere desiderio di convertire i propri gesti con lo stile della prossimità e del servizio nella triplice dimensione: Servire le Coscienze; Servire i Legami; Servire la Chiesa e il Territorio.

A questo percorso si aggiungeranno appuntamenti formativi pensati dal Settore e indicati in agenda. I primi in ordine temporale sono previsti per Molfetta il 21 ottobre e per Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi il 22 ottobre.

Viviamo ora questa ripartenza con la gioia e con la necessità di avere una intimità di vicinanza: vicini uno all’altro con l’aiuto, con la preghiera come confronto con Dio perché il nostro Dio, il Dio della prossimità è a noi vicino.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2020/10/10/proposta-associativa-settore-adulti-20202021/