Back to School – L’augurio di don Gianni agli studenti

Auguri, ragazzi! Buon anno scolastico!
Alla vigilia dell’inizio della scuola – manca ormai solo una settimana – , vorrei condividere con voi un pensiero breve sull’importanza del lavoro educativo che vi attende.
Parlare di scuola significa infatti parlare di educazione.
Lo stesso Papa Francesco è ritornato a parlare in questi giorni – a distanza di un anno – di “Patto educativo globale”.
Io mi auguro davvero che la scuola ritorni ad essere – in sinergia con le altre agenzie educative – una straordinaria “palestra dei sentimenti”.
Vedendo quello che sta accadendo proprio in questi giorni – sto pensando alla triste e drammatica vicenda del povero Willy – pensavo al grande insegnamento che ci viene dalla Sacra Scrittura: in ognuno di noi si nasconde un groviglio di vipere. Occorre che il veleno che queste vipere rilasciano e che circola indisturbato nelle nostre vene, venga neutralizzato da un vaccino potente che può essere creato solo nei laboratori della cultura e, per chi crede come noi, in quelli della fede.
Ecco la grande e preziosa funzione della scuola e della cultura: liberarci dalle nostre paure e dai nostri tabù, che sono sempre la causa principale delle nostre intolleranze, razzismi, violenze.
“Parole non pietre” è lo slogan della Carta di Assisi, promosso della Federazione Nazionale della Stampa.
“Parole”, dunque! Che significa appunto studio, ricerca, cultura, conoscenza.
Non “pietre”: cioè non violenza, odio, esclusione, ostilità, muri, chiusura.
In una parola: promozione del dialogo e dell’incontro,  dell’integrazione e dell’interazione, dell’accoglienza del diverso e delle differenze, della custodia del creato e della fraternità.
Il grande Dante ci ricorderebbe, a riguardo, che “fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”.
Auguri di cuore, ragazzi, perché dentro il sentiero, a volte faticoso, dello studio, possiate trovare la vostra strada e il vostro progetto di vita.

Don Gianni




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2020/09/25/back-to-school-laugurio-di-don-gianni-agli-studenti/