Custodi ci creò – camposcuola 2020

Custodi ci creò – camposcuola 2020

 

Se la pandemia ha interrotto i nostri propositi, l’Ac diocesana non interrompe la formazione! Anche quest’anno manteniamo l’appuntamento con il camposcuola diocesano: “Custodi ci creò. La cura come prassi di laicità” si terrà, infatti, dal 30 luglio al 2 agosto in una modalità nuova, a gruppi in presenza, gruppi interparrocchiali o cittadini collegati tramite piattaforma digitale.

Il campo verterà sui contenuti della Laudato Si’, per un impegno che ci coinvolga nel quotidiano, dalle scelte di tutti i giorni alle relazioni che instauriamo e di cui ci prendiamo cura, in risposta all’invito di papa Francesco a riflettere sull’Enciclica, nel quinto anniversario della sua pubblicazione.

Sono quasi 200 i partecipanti a questa esperienza formativa per l’interesse della tematica e il senso di responsabilità degli aderenti, oltre che per la modalità di svolgimento.

Si partirà giovedì 30 luglio (in presenza presso le postazioni nelle quattro città) alle ore 20 con la presentazione del campo a cura della Presidente diocesana Nunzia Di Terlizzi, per poi lasciare spazio alla lectio di Padre Francesco Neri (Ofm Cap – Rettore del Collegio Internazionale “S. Lorenzo da Brindisi” in Roma).

Venerdì 31 luglio l’appuntamento sarà in presenza, a partire dalle 20, con un momento di preghiera e convivialità nei gruppi, sempre nel rispetto delle norme anti-Covid, per riprendere a vivere insieme anche le occasioni più aggregative. A seguire, in collegamento digitale: letture di brani tratti dalla Laudato Si’ e non solo, a cura di Corrado la Grasta (Teatro dei Cipis), interventi musicali della giovane band Safe Hedge e performance artistica di Marina Fabiano.

Sabato 1 agosto, a partire dalle 17, dopo un momento di preghiera a cura di don Gianni Fiorentino, assistente diocesano unitario, si terrà un confronto a due voci con Giuseppe Notarstefano (Vicepresidente nazionale del Settore Adulti) e Padre Raffaele Di Muro (Ofm Conv – Ordinario Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica “S. Bonaventura” in Roma). Seguirà un momento di studio nei gruppi (in presenza), per poi ritrovarsi in una plenaria virtuale tramite piattaforma e condividere spunti e domande.

Domenica 2 agosto il campo si concluderà con la Santa Messa celebrata da S.E. Mons. Domenico Cornacchia e gli assistenti diocesani, alle ore 20 presso la parrocchia S. Achille. A conclusione, la Presidente diocesana traccerà le prospettive prossime per l’Associazione.

Ogni esperienza formativa è occasione per slanci futuri e questo tempo sollecita particolarmente nuovi approcci e nuove proposte all’altezza dei cambiamenti in corso e che ci esortino a uno stile improntato sulla cura dell’altro e sulla centralità delle relazioni, per vivere una ecologia integrale basata sulle buone relazioni.

La Presidenza diocesana Ac




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2020/07/27/custodi-ci-creo-camposcuola-2020/