Search
Venerdì 04 dicembre, ore 2020
  • :
  • :

Lettura continuata dell’Esodo – Festival della Comunicazione

Come avevamo già annunciato, anche la nostra Ac diocesana è stata coinvolta per il 15° Festival della Comunicazione. Vivremo un momento certamente intenso e in modi insoliti, per quanto sono ormai familiari, sabato 23 maggio a partire dalle ore 21 in diretta streaming sui canali social della diocesi: il Consiglio diocesano di AC e la presidenza ancora in carica animeranno la lettura continuata dell’Esodo.

Da qui è tratto il messaggio del Papa per la 54^ Giornata Mondiale delle Communicazioni Sociali e ne consegue il titolo del Festival: “La vita si fa storia. Perché tu possa ricordare e fissare nella memoria”.

Da mesi abbiamo imparato a convivere con una realtà nuova, con più restrizioni e attenzioni, qualche volta avremo continuato a desiderare la routine precedente alla pandemia, altre volte abbiamo provato a immaginare modalità diverse per continuare a stare insieme.

In ogni caso, condividiamo il monito del Papa a ricordare e fissare nella memoria e per far questo occorre vivere appieno la vita anche in questi tempi meno chiari e meno controllabili.

La lettura dell’Esodo ci consentirà senz’altro di ripercorrere un momento essenziale della storia degli Ebrei e di paragonarla al momento di forte e improvviso cambiamento che stiamo vivendo. Ci permeterà di riscoprire il senso della libertà insieme a Dio e di rivalutare il nostro rapporto col Signore, al di là delle abitudini che mantenevamo a volte anche con poco entusiasmo.

In questa lettura continuata dell’Esodo troveremo nuove sollecitazioni e visioni. Don Gianni Fiorentino, nostro assistente unitario, ci introdurrà alla particolarità di questo libro della Bibbia, aiutandoci a meglio comprendere il passaggio dalla liberazione alla libertà.

Invitiamo i nostri aderenti a seguire la diretta e soprattutto i presidenti parrocchiali a promuovere l’appuntamento virtuale nelle comunità di appartenenza e al di fuori, anche fra amici e familiari.

Vi aspettiamo sabato 23 maggio dalle 21 sui canali social della diocesi (Youtube e Facbook).




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2020/05/21/lettura-continuata-dellesodo-festival-della-comunicazione/