“Sui suoi passi. Don Tonino: uomo, vescovo, profeta, innamorato della gente, dei poveri e di Gesù”

In un clima carico di emozione, gioia e stupore per la visita del Santo Padre a Molfetta in occasione del XXV anniversario del dies natalis di mons. Antonio Bello, compianto ed indimenticato vescovo della diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, la presidenza diocesana di Azione cattolica 2017/2020 ha desiderato ardentemente realizzare una riedizione di “Sui suoi passi. Don Tonino: uomo, vescovo, profeta, innamorato della gente, dei poveri e di Gesù”.

QIMG-20180417-WA0003uesto sussidio è strumento prezioso di conoscenza, approccio, approfondimento del testimone credibile, autentico, sincero che don Tonino è stato soprattutto per giovani e giovanissimi, del suo tempo e di ogni tempo.

Il sussidio si compone di sette moduli interscambiabili e dunque è comodamente utilizzabile come strumento di programmazione di un campo scuola estivo o invernale, ma anche per degli incontri in parrocchia con giovanissimi e giovani.

Gli scritti, le parole, le preghiere di don Tonino selezionate in questo sussidio offrono una nuova prospettiva, tutta giovane, del mondo del lavoro e della scuola, della scelta dei poveri, della pace, della Chiesa e del Concilio Vaticano II.

Il sussidio è supportato anche da testimonianze video di persone che hanno condiviso la loro esperienza di vita con don Tonino, disponibili sul sito diocesano dell’AC, in grado di trasmettere tutta quanta la passione del “Servo di Dio” nel vivere il suo ministero episcopale.

La ristampa di questo sussidio per giovani assume ancor più significato nell’anno di celebrazione dell’Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e decisamente un significato ulteriore  per tutta l’Azione cattolica diocesana, impegnata con i festeggiamenti dei 150 anni dalla fondazione dell’associazione nazionale e dei 120 anni dalla fondazione dell’associazione locale.

Riconoscenti al Signore per questo periodo di grazia immensa, affidiamo a Lui ed al “Servo di Dio” don Tonino Bello l’operato di chi ha voluto e redatto questo strumento,di chi ha desiderato e si è impegnato per la riedizione dello stesso e l’impegno e la missione di quanti approcceranno questo sussidio alla conoscenza o riscoperta di questa figura rivoluzionaria e profondamente carismatica.

Clicca qui per scaricare gli allegati del sussidio



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2018/04/18/sui-suoi-passi-don-tonino-uomo-vescovo-profeta-innamorato-della-gente-dei-poveri-e-di-gesu/