M’ILLUMINO DI MENO – XIV edizione

L’Azione Cattolica cittadina di Ruvo di Puglia partecipa, anche quest’anno, all’iniziativa della trasmissione di radio 2 Caterpillar “M’Illumino di Meno” XIV edizione.
La giornata è dedicata alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Papa Francesco nell’enciclica “LAUDATO SI’” afferma che:
I cambiamenti climatici: sono «problema globale con gravi implicazioni ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche» (25). Preservare il clima, bene comune, «costituisce una delle principali sfide attuali per l’umanità» (25). I mutamenti climatici affliggono intere popolazioni e sono tra le cause dei movimenti migratori, ma «molti di coloro che detengono più risorse e potere economico o politico sembrano concentrarsi soprattutto nel mascherare i problemi o nasconderne i sintomi» (26); allo stesso tempo «la mancanza di reazioni di fronte a questi drammi dei nostri fratelli e sorelle è un segno della perdita di quel senso di responsabilità per i nostri simili su cui si fonda ogni società civile» (25).
Come laici cristiani non possiamo essere indifferenti e insensibili alle molteplici problematiche della “casa comune”.
L’Azione Cattolica forma le coscienze e più in generale cura la crescita integrale della persona.  La salvaguardia del creato è un tema da sempre proposto ai suoi associati, ai vari gruppi di formazione (ACR, giovanissimi, giovani, adulti, adultissimi) e alle rispettive comunità parrocchiali.
Proprio per questo sceglie di sponsorizzare il decalogo “M’illumino di Meno” proposto per la giornata del 23 febbraio 2018, invitando i propri aderenti ad attuare le indicazioni riportate e altre buone pratiche caratterizzanti uno stile di vita sostenibile.
Inoltre considerando l’obiettivo del raggiungimento simbolico della luna attraverso 555 milioni di passi, invita tutti gli aderenti a raggiungere a piedi, per questa settimana, le proprie parrocchie di appartenenza per le attività educative e pastorali in programma.
Chiede ai propri parroci di spegnere le luci non indispensabili durante le stesse attività di venerdì 23 e, chiede agli amministratori cittadini di spegnere, per un’ora, i principali monumenti della città.
Così ai commercianti le proprie luci ed insegne pubblicitarie.
In questo modo, ciascuno avrà partecipato simbolicamente alla “conquista della luna ed alla salvaguardia della terra”.

Qui potrete scaricare il decalogo

 




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2018/02/22/millumino-di-meno-xiv-edizione/