Search
Sabato 15 dicembre, ore 2018
  • :
  • :

L’AC riflette su immigrazione e accoglienza

L’Ufficio Socio-politico dell’Azione Cattolica della diocesi di Molfetta – Ruvo di Puglia – Giovinazzo e Terlizzi sta portando avanti, in questo anno associativo, un percorso per tutti coloro che hanno avuto nel passato incarichi di carattere politico ed amministrativo a vario livello o che vivono un’esperienza di attivismo politico in partiti e movimenti locali e che si riconoscono nel variegato mondo cattolico di riferimento.

In questo anno associativo si è deciso di porre al centro dell’attenzione di questo gruppo il tema delle povertà; a tal proposito, il primo incontro del percorso. tenutosi lo scorso 16/12, è stato incentrato sulla tematica dell’IMMIGRAZIONE in generale e delle dinamiche di ACCOGLIENZA in atto. L’incontro, tenuto dal dott. Antonio Russo – membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale delle ACLI – Responsabile del Welfare e alle Politiche Sociali, ha dato la possibilità di conoscere alcuni elementi di questo argomento, che rappresenta sicuramente una emergenza politica e sociale del nostro tempo, sia per la sua complessità intrinseca, sia per le difficoltà che si hanno nell’assicurare forme adeguate di accoglienza che siano esperienza di vera e piena integrazione di chi arriva in Italia, garantendo nel contempo, quel bisogno di sicurezza che ciascuno richiede e che molte forze politiche strumentalizzano da ormai troppo tempo, in Italia come in Europa.

A seguito di questo interessantissimo momento si è pensato di completare la riflessione in quella sede avviata, spostando l’attenzione sulle nostre realtà locali, facendo un’analisi su come il tema dell’immigrazione viene vissuto su scala regionale e su come l’accoglienza viene realizzata nelle nostre città della diocesi (Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo di Puglia).

Pertanto sabato 10 febbraio p.v. dalle ore 16.00 alle ore 19.30 presso il Seminario Vescovile di Molfetta vivremo questo secondo appuntamento con la presenza della dott.ssa Gabriella Falcicchio, docente di Pedagogia Interculturale all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, referente MovimentoNonviolento Puglia, che ci presenterà i dati relativi alla Puglia del Dossier Statistico Immigrazione 2017, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos con il Centro Studi Confronti.

A margine di tale intervento avremo la possibilità di condividere l’esperienza in atto degli SPRAR di Molfetta e Giovinazzo grazie agli interventi del dott. Onofrio Depalma (in qualità di Coordinatore dello SPRAR di Molfetta) e del dott. Damiano Maggio e della dott.ssa Monica Dal Maso (in qualità di Coordinatori dello SPRAR di Giovinazzo); con loro si cercherà di capire come funziona questa forma di accoglienza, come sono organizzati gli SPRAR, quali sono le attività degli ospiti durante la loro permanenza e capire anche se ci sono forme di collaborazione, interazione e sostegno che come società civile e come politica si possono mettere in atto.

L’Azione Cattolica Diocesana invita tutti coloro fossero interessati a prendere parte all’incontro.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2018/02/09/lac-riflette-su-immigrazione-e-accoglienza/