Search
Sabato 15 dicembre, ore 2018
  • :
  • :

Buon cammino alla nuova coppia cooptata di Ac!

La presidenza diocesana è lieta di accogliere Pino Carelli e Pasqua Illuzzi come nuova coppia cooptata. A loro spetterà il delicato compito di avere uno sguardo d’insieme sui bisogni e le richieste dei ragazzi, dei giovani e degli adulti.

Pino e Pasqua sono aderenti di Ac da tempo, sono in costante formazione, hanno responsabilità associative nella parrocchia di origine (S. Agostino di Giovinazzo) e prestano servizio educativo. Con l’incarico appena accettato, faranno da ponte con l’ufficio di Pastorale familiare  e ogni altra realtà che promuove la famiglia, quale piccola chiesa domestica.

In questi tempi così frammentati e scomposti, la famiglia continua a rappresentare un punto di riferimento, un luogo in cui fare esperienza di relazioni sane e incoraggianti, un posto dove le fragilità vanno accolte e trasformate in punti di forza. Non è semplice mantenere l’armonia e l’unione in molti contesti familiari, anche a causa delle problematiche sociali che contaminano spesso i rapporti (la mancanza di lavoro e di stabilità finisce per ripercuotersi nell’ambiente familiare; l’invadenza dei social logora i rapporti;  disoccupazione giovanile diventa motivo di frustrazione e sconforto per tanti giovani e per i genitori incapaci di dare il giusto sostengo anche emotivo ai propri figli).

Però la famiglia resta un caposaldo, un’ancora a cui aggrapparsi, una faro. Inoltre, rappresenta per la nostra associazione l’unitarietà che la caratterizza e la distingue da altre realtà associative cattoliche.

Ce lo ricorda l’art. 9 dello Statuto: «L’Ac collabora al pieno sviluppo della famiglia, in cui si incontrano la naturale esperienza umana e la grazia del sacramento del matrimonio, e favorisce la promozione del suo ruolo attivo e responsabile nella pastorale.»

Ringraziamo Pino e a Pasqua per la disponibilità con cui hanno accettato di mettersi in cammino e auguriamo loro la capacità di intercettare necessità e attese per essere sempre più vicini alle famiglie.

La presidenza diocesana




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2018/02/03/buon-cammino-alla-nuova-coppia-cooptata-di-ac/