Appassiònàti alla vita

Che si legga in un modo o nell’altro, che sia un modo di approcciarsi o un’esortazione, “Appassiònàti alla vita” è il messaggio che l’equipe diocesana insieme a don Luigi ha lanciato e alla quale hanno risposto quasi 400 ragazzi della nostra diocesi  durante la festa dell’accoglienza.

L’appuntamento, diventato ormai imperdibile per i nostri giovanissimi, si è svolto nella città di Molfetta domenica 26 Novembre 2017 e a fermarci non ci è riuscito nemmeno il brutto tempo.

Già dalle 09.00, accolti dal messaggio di don Tonino ai giovani, i ragazzi sono arrivati carichi di gioia e di allegria e accompagnati dai loro striscioni. Questi striscioni sono il frutto del lavoro di ogni parrocchia in preparazione al contest che li ha aiutati a riflettere su quello che è il tema della passione e a mettere “colore” su bianco quelle che erano le loro idee su cosa e come fosse la passione per loro.

L’effetto era meraviglioso e nella prima parte, prima dell’attesissimo ospite, non sono mancati momenti di divertimento e già una piccola e misteriosa introduzione al momento pomeridiano dedicato al MSAC.

L’ospite che ci ha accompagnato durante la giornata è stato il professor Illiceto Michele, professore di Filosofia. Il suo modo di parlare ai ragazzi è stato diretto e travolgente, un forte stimolo su quanto i ragazzi siano appassionati alla vita e su come non esiste la passione senza il donarsi e senza un po’di patos.

Concluso con un bel momento di confronto con il professore, accompagnato da un pochino di commozione generale, i ragazzi hanno continuato la loro festa sottoponendosi ad alcune prove che li hanno aiutati a riflettere su quattro qualità che non devono mancare ad un ragazzo appassionato: “perseveranza, curiosità, sacrificio ed entusiasmo”. Al termine di ogni prova hanno ricostruito un cuore con un messaggio sempre del nostro caro don Tonino sulla passione.

Nel pomeriggio la festa continua, animata dai ragazzi della parrocchia Cuore Immacolato di Maria e con la consegna dei riconoscimenti ai vari striscioni.

Premio per lo striscione più artistico è stato assegnato alla parrocchia San Giuseppe (Giovinazzo)

Premio per lo striscione più filosofico è stato assegnato al Cuore Immacolato di Maria (Molfetta)

Premio per lo striscione con il messaggio più bello è stato assegnato alla parrocchia San Giacomo (Ruvo)

Premio per lo striscione “Arrust e Meng” è stato assegnato alla Concattedrale (Terlizzi)

Premio critica Santi e Beati di Azione Cattolica è stato assegnato alla parrocchia Santa Maria della Stella (Terlizzi).

Ma non ci eravamo lasciati in mattinata con un misterioso giochino del MSAC?

A quattro ragazzi, uno per città, era stato chiesto di ricordare una frase misteriosa: “Che incredibile passione scopriamo mentre siamo abbracciati calorosamente” e di diffonderla a tutti i presenti in modo da non dimenticarla e da ricordare esattamente.

Ma ben presto il mistero è stato svelato grazie ad Alessandra ed Antonio, i nostri segretari MSAC che si sono serviti  di questa frase per raccontarci dei CIPS del MSAC, ovvero i campi interregionali per studenti, strumento di promozione del movimento e vetrina su un’AC che vede realmente i ragazzi protagonisti nell’ambito a loro più vicino, ovvero la scuola.

Non poteva concludersi la festa senza il nostro carissimo Vescovo don Mimmo Cornacchia, la sua gioia e la passione per i ragazzi è davvero contagiosa. Con lui abbiamo celebrato la Santa Messa impreziosita dai canti liturgici eseguiti da un coro di alcuni ragazzi della diocesi.

Che dirvi di più, ricordate sempre che il motore che spinge ogni nostra azione è la passione. Ed è la passione che deve essere protagonista nella nostra vita e nel nostro cammino alla sequela di Gesù.

Grazie ai ragazzi che hanno partecipato e ai loro animatori.

Grazie alla nostra presidente Nunzia, a don Luigi, Katia, Martino e all’equipe diocesana giovani. Un vero esempio di passione per tutti noi.

Vi aspettiamo all’anno prossimo per la prossima festa dell’accoglienza, ma ricordate che gli appuntamenti non finiscono qui.

Rosa Caravella

membro d’equipe giovani diocesana

Ecco l’audio del discorso che il Prof. Illiceto ha fatto durante l’intervento alla festa

 

Intervetno prof. Illiceto
Intervetno prof. Illiceto
WhatsApp Audio 2017-11-27 at 22.55.59.mpeg
Version: 55.59
47.0 MiB
142 Downloads
Dettagli



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2017/12/10/appassionati-alla-vita-2/